Auto schilometrate: se compri questa marca con chilometraggio alterato puoi spendere anche 10.000€ in più dal meccanico
Quando si tratta di manipolazione del contachilometri, l’età di un’auto è strettamente legata al potenziale impatto finanziario sull’acquisto.
L’ultimo studio CarVertical ha rivelato che un’auto con il contachilometri manomesso può essere venduta al 21% in più del suo valore reale. Ciò significa che molti spagnoli pagano di più per un veicolo senza sapere di essere vittime di truffatori.
Gli automobilisti preferiscono le auto con un chilometraggio inferiore, poiché si aspettano che siano in condizioni migliori e non richiedano riparazioni importanti. Può essere difficile trovare un acquirente per un veicolo con un chilometraggio elevato, a meno che non abbia un prezzo significativamente più basso.
Ecco perché i venditori fraudolenti manipolano i contachilometri delle auto per aumentarne artificialmente il valore e ottenere maggiori profitti. Le auto con chilometraggio modificato registrano in media un aumento di valore di uno sbalorditivo 21% . Ciò significa che gli automobilisti spagnoli possono pagare un quinto in più del valore effettivo del veicolo, perdendo così migliaia di euro.
Il dato peggiore si verifica in paesi come Regno Unito, che insieme al nostro paese hanno una percentuale del 29%, seguiti poco dopo dalla Lituania con il 25%, dove l’aumento medio del valore è il più elevato tra i 15 paesi esaminati. Ucraina ha il 17%, poi Polonia il 19% e infine Romania con il 20% si trovano dall’altra parte dello spettro. Tuttavia, si tratta ancora di cifre elevate, che indicano che le pratiche fraudolente potrebbero non perdere popolarità in tempi brevi.
Anche il doppio
Quando si tratta di manipolazione del contachilometri, l’età di un’auto è strettamente legata al potenziale impatto finanziario sull’acquirente. Nel caso di un’auto di 15 anni con chilometraggio manipolato, va notato che questa frode può gonfiare il valore del veicolo in media del 27%.
Per mettere il dato in prospettiva, per ogni 100.000 chilometri rappresentati in modo errato sul contachilometri, l’acquirente potrebbe inavvertitamente spendere 2.000 euro in più. Pertanto, se il contachilometri segnasse 200.000 chilometri invece degli attuali 400.000, l’acquirente potrebbe spendere fino a 4.000 euro in più per quel veicolo.
Gravi perdite sui marchi
Diverse marche automobilistiche reagiscono in modo diverso alla manipolazione del contachilometri. Questo può variare da un aumento del valore del 15% sulle auto Mazda e Dacia al 27% sulle Land Rover, ma è su altri marchi che questi possono comportare perdite finanziarie ancora maggiori.
Parliamo di cifre astronomiche che arrivano fino a quasi 10.000 euro come nel caso di BMW e Mercedes, per questo meglio correre ai ripari. Lo stato italiano ha fatto in modo di evitare questo attraverso l’inserimento di chilometri all’atto della revisione, ma non sempre tutto risulta corretto.