Auto, se fai questo errore butti via il motore nel giro di pochi minuti | È una dimenticanza gravissima
Nella manutenzione dell’auto, è fondamentale la verifica e il cambio periodici di alcuni fluidi essenziali per il funzionamento del motore.
Le automobili seppur sempre più tecnologiche e sofisticate da tutti i punti di vista, di fondo sono tutte costruite secondo uno schema meccanico che le rende capaci di muoversi, di prestazioni su strada e anche di essere sicure per il conducente e i passeggeri.
La loro struttura prevede una serie di componenti il cui funzionamento è vitale affinché l’auto possa muoversi. Ecco perché la manutenzione ordinaria è davvero fondamentale per assicurare efficienza e durata al motore e all’auto stessa. Un’attenzione particolare va riservata al livello dei fluidi.
Quest’ultimo, all’interno di ogni auto perfettamente funzionante, deve essere ottimale. Non ci devono essere mancanze o addirittura assenze. Parliamo specificamente dell’olio motore. Questo può infatti essere protagonista di due operazioni importanti: il rabbocco oppure il cambio.
Si tratta di uno di quegli aspetti imprescindibili al fine di un corretto funzionamento del veicolo. Inoltre verificarne il livello e quindi la quantità è un gioco da ragazzi, un controllo che si effettua nel giro di un minuto, così come anche procedere al rabbocco se necessario.
Manutenzione auto: l’importanza dell’olio motore
L’olio motore è essenziale perché va a lubrificare e proteggere tutte le componenti mobili del motore, riducendo l’attrito che nasce da questi movimenti e dunque favorendo una più lunga durata della vita del propulsore. Se il livello dell’olio dovesse abbassarsi di molto o addirittura dovesse proprio venir meno, conseguenze e danni sono inevitabili. Pensiamo che senza l’olio motore, quindi in assenza di lubrificazione, l’attrito comporterebbe surriscaldamento delle parti e una potenziale fusione.
Inoltre anche solo il malfunzionamento di una componente del motore potrebbe fare andare facilmente in malora tutte le altre, collegate tra loro. Di solito il conducente viene prontamente avvisato della mancanza di olio da una spia sul quadro strumenti. In questi casi l’ideale è rabboccare subito il livello del fluido evitando di muovere l’auto, perché la soglia di attivazione della spia è già bassa.
Verifica periodica del suo livello e cambio come da libretto
Saltuariamente, quindi anche una volta al mese, controllare da sé il livello dell’olio motore: parcheggiare l’auto in un luogo pianeggiante, aspettare che il motore si raffreddi, aprire il cofano motore e con l’aiuto dell’apposita astina misurata, verificare. In sostanza una volta tirata fuori l’astina, dopo averla ripulita con un panno, va reinserita ed estratta per la seconda volta verificare il livello dell’olio in base alle tacche.
Nel caso di necessità di rabbocco è un’operazione che si può fare tranquillamente da soli o se si preferisce recarsi in officina. Il cambio dell’olio, effettuato durante il tagliando, è invece un’indicazione che viene fornita direttamente dalla casa produttrice sul libretto di uso e manutenzione.