Auto, se senti questo rumore più volte corri dal meccanico I È molto peggio di quanto pensi, spacchi tutto
A volte rumori leggeri che si avvertono a bordo della propria auto, possono essere sentinella e nascondere problematiche più gravi.
Esperti di auto e meccanici di grande esperienza, consigliano agli automobilisti di stare ben attenti ai rumori che si possono avvertire a bordo della propria auto, in particolare se si dovesse sentire un rumore, uno strano colpo durante la guida, potrebbe essere più grave di quanto si possa immaginare.
È il caso di molti automobilisti che avvertendo questo strano colpo mentre sono al volante, si recano dal meccanico di fiducia, descrivendolo come un fatto che non potrebbe essere nulla di grave, quasi una leggerezza, ma che poi dopo una prima e leggera occhiata e dopo un attento ascolto, si scopre essere qualcosa di più profondo e più pesante.
Il problema dell’auto, che causa questo rumore fastidioso, potrebbe riguardare il giunto sferico inferiore che collega il braccio di controllo alle articolazioni dello sterzo. Se questo si rovina come conseguenza potrebbe condurre a sterzate e manovre poco sicure, che potrebbero mettere a rischio l’incolumità del conducente e passeggeri sulla strada, addirittura alla perdita di controllo del veicolo, nei casi più gravi.
Un rumore leggero che nasconde un guasto pesante
Dopo aver sentito questo tipico rumore, questo colpo, che potrebbe sembrare nulla, il conducente può accorgersi del guasto, si recherà dal meccanico, che dopo accurate prove e verifiche, anche attraverso prove di frenata e accelerazioni, noterà l’anomalia, un gioco eccessivo delle componenti.
Il giunto sferico altro non è che un supporto, proprio come dice il nome, ha la forma di una palla che ha un perno di fissaggio, alloggiato in una custodia di metallo. Sul giunto sferico poggiano le leve delle ruote girevoli e il mozzo. Appunto i mozzi delle ruote e i bracci delle sospensioni sono sempre in movimento e senza il giunto sferico è impossibile manovrare lo sterzo con facilità e guidare in modo morbido.
Il giunto sferico, come accorgersi quando si è rovinato
Il movimento di queste componenti deve però avvenire entro certi limiti e la funzione del giunto sferico è proprio quello permettere alle ruote di girare ma allo stesso tempo impedirgli di spostarsi lungo l’asse verticale. Nonostante il giunto sferico sia progettato per durare il più a lungo possibile nel tempo, è una componente soggetta ad usura. Ecco perché è consigliabile sempre controllare periodicamente le sospensioni, in modo da non arrivare a sentire quel rumore di cui sopra detto, quando è già troppo tardi.
I segnali che ci avvertono di un guasto al giunto sferico inferiore sono sia quel rumore, un clic o un colpo, che si avverte anche a motore spento, sia la ruota “rotante”, un controllo che di solito viene effettuato presso un’officina meccanica, perché la macchina deve essere sollevata. In questi casi è opportuno sostituire la componente presso il nostro meccanico di fiducia.