Auto, sette spie del quadro auto: nessuno le conosce ma sono di vitale importanza I Te lo spiega il meccanico
Un nuovo video su Tik Tok ha spiegato agli automobilisti il significato delle luci lampeggianti che possono apparire all’interno dell’abitacolo.
Nell’ultimo anno e mezzo, si stanno pubblicando i video su Tik Tok pubblicati da appassionati di motori, che raccontano agli utenti trucchi e pulsanti nascosti delle loro automobili.
Spesso infatti le vetture di ultima generazione hanno al loro interno degli optional di cui gli automobilisti non si accorgono per anni, per il semplice fatto che non perdono tempo a leggere i manuali di istruzioni in cui queste funzioni vengono illustrate e spiegate.
E così sono tanti quelli che grazie a video come quelli pubblicati dall’utente @chegeceping, stanno imparando a conoscere meglio le loro vetture. Nel filmato in questione, l’uomo ad esempio ha spiegato della luce gialla lampeggiante che può apparire all’interno degli abitacoli.
Un segnale che in realtà non va mai e poi mai sottovalutato, come ha spiegato lo stesso utente su Tik Tok: “Questa luce ha ingannato centinaia di milioni di persone! Se si scopre che questa luce è accesa, non si deve continuare a guidare. Bisogna accostare immediatamente per salvarsi la vita”.
Un utente su Tik Tok spiega il significato dalle luci lampeggianti che possono apparire all’interno dell’auto
La luce gialla infatti indica un’anomalia del motore che potrebbe essere dovuta a diverse cause, ma da una benzina scadente che sta danneggiando o mettendo sotto sforzo il carburante, fino ai problemi di batteria dell’abitacolo.
Chegeceping ha poi continuato il video illustrando una soluzione che può essere immediatamente intrapresa dall’automobilista, nel momento in cui si accorge di questa luce gialla lampeggiante molto simile a quella che siamo abituati a vedere sugli elicotteri. Dopo aver accostato infatti, è possibile fare un tentativo: scollegare il lato negativo della batteria, e attendere una decina di minuti prima di ricollegarlo.
Tutte le luci che possono avvisare il guidatore di possibili guasti o malfunzionamenti della vettura
In tanti casi infatti può servire a dare nuova stabilità al motore, nel caso non abbia subito un danno specifico. L’utente su Tik Tok ha poi spiegato il significato anche di altre luci che possono apparire improvvisamente all’interno dell’auto per segnalare un pericolo. La Luce rossa ci avvisa ad esempio che l’olio nella vettura è quasi del tutto esaurito, mentre la luce a forma di punto esclamativo, avvisa il guidatore che potrebbe esserci un problema al liquido interno ai freni.
C’è poi la spia color ambra, che, quando è un punto esclamativo indica un problema agli pneumatici, mentre quando appare invece come un cerchio, avvisa il guidatore dell’usura delle pastiglie dei freni, che vanno immediatamente sostituite. Infine, c’è anche la spia rossa a forma di volante che avvisa l’automobilista del malfunzionamento del servosterzo.