Auto termiche, passata la nuova legge per il 2024: se ne vuoi una nuova devi aspettare che i costruttori vendano almeno il 22% di auto elettriche
Nuova legge per il 2024, se vuoi acquistare un’auto termina potresti dover aspettare che il concessionario venda almeno il 22% delle elettriche.
Il mercato dell’automobile sta cambiando velocemente e questo lo sappiamo già. La grandissima novità di questo mercato sono le care auto elettriche che tanto fanno storcere il naso agli automobilisti che osservano con non poca diffidenza questa nuova tipologia di auto.
Le hanno introdotta per via delle emissioni, i carburanti diesel e benzina sono estremamente inquinanti e il mondo sta letteralmente andando al collasso sotto questo aspetto. Per questo motivo si rivela di assoluta importanza trovare delle alternative. Insomma, lo scopo è quello di offrire un’aria molto più pulita a tutti i cittadini.
Per raggiungere tale obiettivo l’Europa, insieme ai suoi stati membri ha deciso di incentivare un percorso mirato a sostituire completamente il termico con l’elettrico. Buona parte della diffidenza che il cittadino medio nutre nei confronti dell’automobile elettrica è dovuto tutto al chiacchiericcio creatosi intorno a questa tipologia di vettura.
Troppo costose, la manutenzione costa un salasso, poco affidabili. In altre parole, i soliti dubbi che vengono spesso nutriti nei confronti delle novità. Ma sembra che, chi dovrà e vorrà acquistare un’auto nuova, dovrà in una qualche misura adeguarsi, se non vuole attendere tempi biblici.
La percentuale di auto elettriche andrà via via aumentando
Questo nuovo mercato prevede per i produttori di automobili degli obiettivi piuttosto ambiziosi. Cosa vuol dire questo? Che la produzione di veicoli elettrici dal 2024 in poi dovrà aumentare anno dopo anno. Osservando il mercato sembra proprio che le case automobilistiche stiano seguendo la strada giusta.
Si inizierà quindi con un 22% che dovrebbe essere garantito come produzione in questo 2024, entro il 2030, però, la percentuale dovrà salire all’80%, per poi arrivare al 100% nel 2035 quando entra ufficialmente in vigore la legge che vieta la vendita di auto nuove diesel o benzina.
Il rischio dell’automobilista
Con un quadro generale di questo genere qualcuno ha supposto che ci sia un elevato rischio per l’automobilista che nel 2024 vorrà acquistare un’auto termica. Ad oggi questa è una scelta ancora possibile, ma ovviamente il concessionario cercherà di spingere sulle auto elettriche.
Quindi è possibile che, fino a quando non saranno state vendute il 22% delle auto elettriche, si cercherà di negare la vendita delle auto termiche. Un vero e propri problema che potrebbe limitare la libertà di scelta del soggetto che potrebbe essere obbligato all’elettrico.