Stiamo parlando dell’iconica Ferrari Purosangue, colei che è una vettura sportiva molto particolare, ma attenzione, mai chiamata SUV, perché da Maranello fanno sapere che questo non è la sua denominazione.
Unlike Any Others, ossia “come lei nessun’altra”, questo è lo slogan che nel giro di poco tempo è diventato sia il pay-off che il connubio perfetto per riassumere in maniera perfetta cosa sia e quali siano le ambizioni di Ferrari Purosangue, ovvero il primo modello a ruote alte del Cavallino Rampante: una supercar di vera rottura con la tradizione del marchio del Cavallo imbizzarrito, ma anche coi canoni estetici che caratterizzano da sempre questo segmento.
Ferrari cambia completamente gli schemi e gli stereotipi attorno a questo tipo di auto. Ed è così che la Ferrari Purosangue, l’ultima nata dopo una gestazione durata cinque anni, e seguita inizialmente anche da Sergio Marchionne stesso, vuole puntare ad essere una gran turismo totale per prestazioni e comfort.
Dicevamo che non deve essere chiamata SUV, poiché secondo Flavio Manzoni, la “matita” dietro alla Purosangue denota appieno l’effetto di una berlinetta rialzata costituita da due gusci, uno sopra l’altro. In effetti, dati alla mano l’emiliana è piuttosto bassa da terra: parliamo di 185 mm di “luce”, aumentabili di 30 mm fino a 80 km/h attraverso un comando nell’abitacolo, proprio come già accade per alcune Ferrari ben più base e slanciate.
Per averla però, data la tiratura limitatissima ed una lista infinita vi sono molti canoni particolari, oltre ovviamente ad un prezzo da capogiro, ma evidentemente questo non spaventa molti ricconi che ne bramano una, nonostante il prezzo che parte da 390.000 euro
“Ferrari Purosangue resterà nel limite del 20% delle consegne annuali, anche se la domanda è stata superiore alle attese. Non cambiamo strategia. Abbiamo interrotto la raccolta ordini per riorganizzarci”. Queste sono state le parole dell’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, durante la conference call.
“Il nostro portafoglio ordini – ha aggiunto Vigna – arriva al 2025 sulla scia di una domanda sempre più forte. Abbiamo appena aperto la raccolta ordini per la nuova Ferrari Roma Spider e oggi siamo lieti di annunciare la tanto attesa riapertura degli ordini per la Purosangue con consegna nel 2026 delle auto ordinate da ora”.
Per questo, chi vuole portarsi a casa una Ferrari Purosangue con tutto il suo know how tecnologico e prestazionale dato il suo V12 da oltre 700 CV, deve mettersi in coda e rassegnarsi ad attendere poiché le consegne riapriranno a partire dal 2024.