Auto usata, con questo semplice trucco eviti le frodi più pericolose | Usa così questo attrezzo e scoprirai se l’auto è un catorcio
Evitare le frodi quando si acquista un’auto usata è una mission impossible. Ma diventa molto più semplice se si conosce un trucchetto che si rivela estremamente utile.
I numeri dell’ultimo anno ci dicono che più del 50% delle auto che sono state acquistate sono usate. Una vera e propria controtendenza rispetto agli anni passati, che ha portato le auto a prezzi molto più elevati, senza considerare la difficoltà nel reperirle. Questo è successo per via dell’introduzione delle auto elettriche.
Probabilmente le case automobilistiche avrebbero dovuto agire in maniera graduale, quindi andare a inserire questa nuova tipologia di motore a piccole dose, continuando a produrre anche motori termici. Ma invece, l’industria automobilistica ha deciso che questo cambiamento doveva avvenire in maniera repentina.
Peccato che la popolazione non sembra essere pronta a tutto questo e si rifugia nell’auto usata. Purtroppo però, troppo spesso capita che, acquistare un’auto usata si traduce nel dover fare i conti con possibile fregature. Occorre quindi considerare che, nel caso in cui ci si rivolga a un rivenditore per un’auto usata, si rischia che la fregatura sia dietro l’angolo.
Per questo motivo è sempre preferibile acquistare un’auto usata da un privato, anche se, non per forza questo protegge dalle frodi.
La vernice come indice della vita trascorsa dalla vettura
Metaforicamente parlando è possibile affermare che, la vernice dell’auto è un po’ come la nostra pelle. Invecchiando sono molte le donne che tendono ad aumentare gli strati di make up. Per le vetture gli strati che si accumulano sono di vernice. Ovviamente per valutare tutto questo occorre avere uno specifico strumento.
Se la vettura in questione presenta delle quantità di strati di vernice in un numero esagerato, con ogni probabilità è stata riverniciata. Questo significa che, potrebbe essere stata coinvolta in un sinistro e quindi, in seguito a quello riverniciata, ma è una cosa che non ha lasciato segni sulla vettura? Lo si scopre solo con il tempo.
Misuratore dello spessore della vernice
In commercio sono in vendita dei misuratori per quello che riguarda lo spessore della vernice. Si tratta di un apparecchio dotato di sonda che permette di avere dati certi sullo spessore della vernice. Ovviamente per poter capire lo stato della vettura occorre conoscere lo spessore utilizzato dalla fabbrica in cui l’auto è stata prodotta.
Un trucchetto semplice, che permette però di comprendere quale sia lo stato di salute della vettura. Una caratteristica importante se si vuole evitare che l’acquisto della vettura si riveli una grande fregatura.