Auto usata, lo studio di CarVertical inchioda i furbetti della truffa | Una macchina su tre ha dato questo risultato, potrebbe essere anche la tua
Uno studio di CarVertical rivela tutta la verità. I furbetti della truffa agiscono sulle auto usate, numerose quelle che nascondono un segreto.
Negli ultimi mesi si è posta una notevole attenzione nei confronti del mercato delle auto usate. Probabilmente le motivazioni sono da ricercarsi nel numero crescente di automobilisti che all’auto nuovo preferiscono quella usata. Un cambiamento che potremmo definire radicale, considerando la diffidenza che in molti hanno sempre nutrito nei confronti delle vetture che avevano precedentemente avuto altri proprietari.
Inutile negare che la diffidenza è ancora presente e piuttosto prepotente, ma gli automobilisti italiani, sembra preferiscano fare i conti con un auto datata, piuttosto che con un’elettrica.
Questo ha portato, innanzitutto a una netta difficoltà nel riuscire a trovare auto usate di un certo livello e soprattuto nell’aumento di quelli che potremmo definire i furbetti dell’auto. Occorre purtroppo ammettere che, sono sempre di più i rivenditori che, manomettono le vetture per alzare il prezzo.
Una pratica che forse esiste da secoli, ma che, negli ultimi anni sembra aver preso il sopravvento. Ma, considerando che, pur avendo un prezzo inferiore a un’auto nuovo (non sempre), anche una vettura usata richiede un certo investimento, ritrovarsi ad essere truffati non è proprio un piacere.
Pratiche illegali e come evitarle
La più classica delle truffe che viene attuata sulle auto usate è lo schilometraggio. Quella pratica che fa scendere di netto il contachilometri, facendo risultare la vettura più nuova. Non si parla di poche decine di chilometri in meno, ma di decine di migliaia. Una truffa che potrebbe costare molto caro all’acquirente.
Proprio per questo motivo, il consiglio che si può offrire a tutti coloro che decideranno di acquistare un auto usata, è quello di prestare molta attenzione e di controllare ogni piccolo particolare della vettura prima dell’acquisto, ricordando che i rivenditori, anche se spesso non lo fanno, hanno l’obbligo di dare 1 anno di garanzia, anche sulle auto più vecchie.
Lo studio di CarVertical
Di recente CarVertical, che si pone al fianco dell’automobilista ha condotto uno studio che ha coinvolto numerosi paesi europei. Questo studio ha evidenziato come ben il 31% delle auto usate che sono messe in vendita hanno subito degli incidenti più o meno importanti.
Per difendersi dai furbetti, quindi, è importante controllare, se tra la carrozzeria e i pannelli lo spazio sia uniforme. Nel caso in cui così non fosse, allora è probabile che, non solo ci siano state delle riparazioni, ma che siano state fatte a buon mercato.