Auto usata: non comprarla se supera questa età | Consumarai il 25% in più di benzina
Siamo in un momento storico ideale per acquistare un’auto usata. Dopo la crisi economica che abbiamo attraversato non molto tempo fa e dopo la generale carenza di microchip per la produzione e il trasporto di auto nuove, l’acquisto di un’auto usata sta diventando l’opzione preferita per sempre più automobilisti.
La verità è che l’acquisto di un’auto usata ha i suoi vantaggi come il prezzo ridotto, la consegna immediata o le tasse ridotte. D’altro canto presenta anche alcuni rischi e svantaggi, come ad esempio non conoscere il trattamento che quel veicolo ha ricevuto in precedenza.
Sappiamo bene come ogni caso è diverso e potresti non aver ancora deciso al 100% su un veicolo usato. Se ti stai chiedendo se acquistarne uno di seconda mano o uno appena uscito di produzione, ecco alcune domande per sapere se è l’opzione più adatta alle tue esigenze.
Quanto spesso cambi auto? Anche se potrebbe non sembrare, questa è una domanda importante. Se lo fai ogni tanto, un veicolo usato potrebbe essere la tua migliore alternativa. Ora, se quello che stai cercando è un’auto a lungo termine, ti consigliamo un’auto nuova. Che tipo di auto stai cercando? A seconda del tipo di auto che stai cercando, l’acquisto di seconda mano funziona a tuo favore o contro di te. Sebbene dopo la pandemia si sia verificato un aumento generale dei prezzi, alcuni modelli sono molto economici o molto costosi a seconda della domanda.
Qual è il tuo budget? Devi valutare tutte le spese: il veicolo, l’IVA, le tasse di circolazione e di immatricolazione, l’assicurazione, se ha crediti d’imposta o se puoi detrarre qualcosa. Normalmente i concessionari offrono finanziamenti totali o parziali, ma puoi anche ottenere aiuto da entità finanziarie che dispongono di piani di finanziamento adattabili che ti consentono di acquistare un veicolo nuovo o di seconda mano, se questo è ciò di cui hai bisogno.
Gli usati
Esistono diverse tipologie di veicoli usati a seconda dell’uso che ne hanno fatto. Usato recente: questi veicoli non devono superare i 50.000 km e possono avere fino a 24 mesi. Nella stragrande maggioranza delle volte si tratta di unità degli agenti o del personale della concessionaria. Usato poco: possono essere stati utilizzati da 2 a 5 anni . Quelle a benzina possono avere un chilometraggio annuo di 15.000, mentre quelle diesel arrivano a 25.000 km/anno.
Usato postumo: questa è la categoria delle auto usate che hanno più di 5 anni. La loro origine è generalmente varia e, sebbene sia possibile trovarne alcuni a nome di concessionari o case commerciali, la stragrande maggioranza proviene da privati.
Le particelle
Le auto più recenti emettono fino al 90% in meno di microparticelle e ossidi di azoto in sospensione. E non solo. Incorporano inoltre molte più misure di sicurezza come l’ESP o il sensore di monitoraggio della pressione dei pneumatici e spendono, in media, il 25% in meno rispetto ai veicoli più vecchi.
Inoltre, sono molto maggiori le possibilità di dover effettuare riparazioni più spesso, inoltre puoi incappare in problemi di emissioni.