Auto usata: occhio ai modelli Mercedes di seconda mano | Montano un motore Dacia ma non lo sai
Se compri un’auto usata di marchio Mercedes, presta molta attenzione, potrebbe avere lo stesso motore della Dacia, ma non lo sai.
Ancora una volta vi vorremmo parlare di auto usate e di come evitare di cadere in trappola in alcuni specifici casi. Come oramai saprete, il mercato dell’usato sta finalmente avendo l’attenzione che si merita. Negli ultimi mesi sono stati moltissime le vetture di seconda mano che sono state vendute.
Si deve tutto a un mercato automobilistico che cambia velocemente, ma anche e soprattutto alla crisi economica che rende difficile l’acquisto delle auto nuove.
Probabilmente, quello delle auto usate è un mercato che nei prossimi anni è destinato a migliorare e a veder aumentare ancora le sue prestazioni, tutto questo lo si deve semplicemente all’aumento dei prezzi delle auto, legato all’introduzione delle vetture a motore elettrico, non particolarmente amate dagli automobilisti.
Ma per evitare di trovarsi in difficoltà, dopo aver acquistato un’auto usata, occorre conoscere alcuni particolare, prestare attenzione ad alcune caratteristiche delle vetture. Purtroppo il mercato dell’auto usata è estremamente insidioso, purtroppo cadere in trappola è molto meno difficile di quello che si possa pensare. Ci sono, ad esempio, elementi che in pochi conoscono.
Lo strano caso Mercedes
In realtà, di strano c’è ben poco, non è certo una novità che alcune case automobilistiche collaborano tra loro per riuscire ad ottenere dei risultati migliori in termini di prestazioni, vendite e guadagno. C’è stato un momento in cui Mercedes e Renault hanno sottoscritto una collaborazione che ha fatto in modo che la seconda fornisse i motori alla prima.
Ricordiamo che la Dacia nasce da Renault. Va da se che le Mercedes in questione hanno lo stesso motore Renault e quindi Dacia. Sul mercato dell’auto usata è possibile ancora trovare auto tedesche di questo genere.
Ma è uno svantaggio?
C’è probabilmente chi pensa che questo sia uno svantaggio, una vera e propria truffa. Ma in realtà non è affatto così, infatti, Renault offre degli ottimi motori, con le migliori prestazioni, soprattutto per alcune componentistiche. Quindi, no, non è una truffa.
Piuttosto si tratta di un dato che è opportuno comunque conoscere.