Auto usata, se la cosa puzza di frode togliti ogni dubbio: queste sono i dettagli che smascherano i furbetti
Se hai dubbi per quello che riguarda la tua auto usata, puoi utilizzare questi dettagli per smascherare i furbetti.
Se stai pensando anche tu di acquistare un’auto usata, allora alcuni semplici consigli ti saranno veramente molto utili. Negli ultimi mesi abbiamo scoperto che, sono moltissimi coloro che rinunciano all’auto nuova per acquistarne una di seconda mano. Un’abitudine che negli ultimi anni ha preso il sopravvento.
I numeri ci dicono che gli automobilisti lo scorso anno, per più del 50% hanno deciso di acquistare automobili usate. Il motivo, nonostante tutti dicano che siano le auto elettriche, in realtà questa decisione viene presa semplicemente perchè è meno costosa di una vettura nuova di zecca.
Ma, nonostante la decisione di acquistare auto usare sia dettata da una serie di ottime motivazioni, purtroppo sono ancora troppe le truffe che avvengono in questo specifico settore. Ecco per quale motivo sul web è possibile trovare una serie di consigli per riuscire su come sia possibile sopravvivere alle truffe.
Uno dei casi più comuni di cui sono vittime gli automobilisti che acquistano auto usate, è lo schilometraggio delle vettura. Ma ci sarebbe un modo semplice ed efficace per scoprire in realtà, quanti chilometri ha un’automobile usata.
Come possono modificare il chilometraggio di un’automobile
In realtà sembra che le automobili più vecchie erano molto più semplici da manomettere. Infatti per abbassare il numero di chilometri bastava utilizzare un trapano. Con questo semplice attrezzo sarà possibile scoprire anche se l’auto è stata veramente manomessa.
Questo ovviamente per quello che riguarda le automobili vecchio stampo. In quelle moderne in cui tutto è elettronico, occorrono dei mezzi un pochino più sofisticati, comunque alla portata di chi è in grado di giocare con la tecnologia. Ci sarebbero dei computer e dei programmi specifici che permetterebbero di manomettere il contachilometri, allo stesso modo c’è anche il modo di scoprire se se essi sono stati manomessi.
I particolari a cui fare attenzione
Ovviamente ogni auto ci manda dei segnali, su quale è stato il suo utilizzo. Innanzitutto occorre controllare l’usura di alcune delle sue parti. Se il sedile del guidatore è particolarmente usurato, è impossibile che l’auto abbia percorso solo 60.000 km, allo stesso modo se la pedaliera è consumata sembra semplice comprendere che di strada ne abbiamo fatta.
Altrettanto indicativo è il libretto di circolazione, se l’auto è uni proprietario, ma piuttosto vecchiotta, è possibile che il numero di chilometri sia reale. Ma se invece i proprietari sono stati un numero piuttosto elevato, supponiamo anche più di tre, evidentemente c’è qualcosa che non va se presenta pochi chilometri.