Auto vecchie, non puoi più ripararle se hanno questi guasti | Ti obbligano a rottamarle, mercato dell’usato in bilico
Se la tua auto vecchia presenta uno di questi guasti allora non la potrai più riparare. Lo dice Bruxelles che hai l’obbligo di buttarla via.
Non sono pochi gli automobilisti che per scelto o per necessità non possono permettersi l’acquisto di un’auto nuova. Si tratta di una realtà che coinvolge moltissimi di noi e che, nei prossimi mesi potrebbe metterci in seria difficoltà. Il motivo? Arriva dai possibili provvedimenti che Bruxelles sta introducendo.
Nel mercato delle automobili, di recente, è partita una vera e propria guerra nei confronti delle auto vecchie. Insomma, si vorrebbero togliere dalla circolazione il prima possibile, perchè ritenute poco sicure e molto inquinanti.
Considerando la crescente attenzione che si pone nei confronti dell’ambiente e della salubrità dell’aria, è quasi inevitabile che prima o poi venga preso un serio provvedimento. Attualmente da quel di Bruxelles arrivano voci che non sono proprio incoraggianti.
Si deve tutto all’End of Life Vehicles, una proposta di regolamento, arrivata dall‘Unione Europea, in cui vengono indicate le caratteristiche di un’automobile che non dovrebbe essere riparata, ma rottamata. Ma nonostante ciò ci sono alcune precisa<ioni da fare, per evitare di confondere i cari automobilisti che altrimenti potrebbero finire in confusione.
I criteri stabiliti per le rottamazioni
Innanzitutto l’Unione Europea imporrebbe alle case automobilistiche di utilizzare una certa percentuale di materiali di recupero. Questa una delle indicazioni contenute nell’ELV. Secondo la proposta di regolamento presentata dall’UE, ci sarebbero alcuni criteri da seguire, per comprendere se un’auto può essere riparata o deve essere rottamata in via definitiva.
Sono da rottamare le vetture che sono state ridotti in pezzi, quelle completamente bruciate o distrutte. Inoltre occorre procedere nel caso in cui vi siano delle problematiche a livello delle componenti di sicurezza, se si deve procedere con la sostituzione del motore o se perde carburante ed è a rischio incendio. Infine non può essere riparata un’auto troppo inquinante sia per l’aria che per le acque e quelle che hanno le componenti di sterzo e freni troppo usurate.
Un’importante precisazione
Numerose sono le critiche che sono piovute in merito a tali decisioni. Ma occorre fare un’importante precisazione. Nonostante le indicazioni fornite non vi è nessun divieto nel procedere con la riparazione delle automobili.
Quindi non sarà imposto alcun veto ai meccanici di riparazione. Si tratta di indicazioni generali su cui ancora non c’è una decisione definitiva, con ogni probabilità vi saranno nuovi risvolti nei prossimi mesi.