Home » Automobili, aprile è il mese migliore per farlo: parola di un esperto I Risparmi un sacco di soldi

Automobili, aprile è il mese migliore per farlo: parola di un esperto I Risparmi un sacco di soldi

valore-auto-usata-mese-aprile-tuttosuimotori.it
valore-auto-usata-mese-aprile-tuttosuimotori.it

Scegliere il momento migliore dell’anno per acquistare un’auto potrebbe essere molto vantaggioso. Aprile, in particolare, è un momento ideale per chi cerca un’auto nuova e ti offre la possibilità di fare un vero e proprio affare

La scelta dell’auto può essere un compito semplice e divertente. Verde, rossa, grigia, elegante o sportiva, grande o piccola, stravagante o anonima: ci sono migliaia di offerte diverse tra cui scegliere. Tuttavia, qualunque modello tu decida di acquistare, dovresti sapere che ci sono periodi migliori e periodi peggiori per comprare un’auto.

Il primo aspetto da ponderare nel caso di voglia acquistare un’automobile al miglior prezzo è decidere se optare per un veicolo nuovo oppure usato. Fatto questo discrimine, si valutano le varie possibilità, incluse naturalmente anche le promozioni, usufruibili sia nell’uno che nell’altro caso.

Per le vetture nuove, sono in gioco molte più variabili rispetto alle auto usate, legate alle strategie di marketing delle diverse case automobilistiche che, a propria volta, determinano le promozioni attive nei concessionari. Per ottenere un ottimo affare sull’acquisto di una macchina nuova o usata, è opportuno considerare dunque il periodo dell’anno in cui decidiamo di fare l’acquisto.

Marzo e settembre sono i mesi di punta per le vendite di auto nuove, quindi le concessionarie avranno molte auto usate da vendere. Aprile, in particolare, è il periodo più idoneo per chi cerca un’auto nuova, poiché potrebbe arrivare in concomitanza con l’introduzione di nuove targhe e questo influirebbe anche sul mercato dell’usato che lo rende il mese ideale per concludere un affare.

Il periodo migliore per cambiare l’auto

Nella selezione e nell’acquisto di un veicolo, ogni consumatore segue una serie di regole. Gli automobilisti più esperti, ad esempio, evitano di acquistare auto al buio o da persone in apparenza poco raccomandabili. Tutti buoni suggerimenti, ma per portare a casa il miglior affare, dovresti seguirne anche un altro: il periodo dell’anno.

auto-usate-affari-tuttosuimotori.it
auto-usate-affari-tuttosuimotori.it

Uno dei periodi migliori per cambiare l’auto è senza dubbio la fine del mese. Anche in questo caso la possibilità di fare un vero e proprio affare è rappresentata dalla necessità dei concessionari di raggiungere gli obiettivi di vendita imposti e per questa ragione sarà possibile uscire a testa alta da una trattativa strappando un prezzo vantaggioso.

Un altro periodo migliore per cambiare l’auto è la fine del trimestre finanziario perché i venditori saranno ancora più sotto pressione da parte dei costruttori per il raggiungimento dei target di vendita imposti.