Automobili e dieta: la lista dei cibi vietati prima di guidare I Sono pericolosi, te ne penti subito
L’estate porta con sé viaggi lunghi e sfiancanti, che il più delle volte si accompagnano a cibi e bevande da consumare, ma esistono prodotti da evitare durante l’estate.
Gli spuntini alla guida sono visti come una parte vitale per i viaggi su strada estivi, ma la carica di energia che danno ai conducenti può crollare rapidamente, lasciandoli spesso esausti. Sally da Silva Hancock di SIXT, l’ente che ha effettuato la ricerca, ha spiegato il motivo per cui se mangiamo determinati tipi di cibo durante un viaggio questi possono aumentare il rischio di affaticamento del conducente.
Ha detto: “Fare rifornimento per un lungo viaggio in auto è una parte essenziale dell’esperienza di viaggio, tuttavia non tutti i cibi sono i migliori per sostenerti durante il viaggio. Gli alimenti che contengono alti livelli di zucchero possono farti sentire affaticato abbastanza rapidamente nonostante la spinta iniziale a breve termine, rendendo il viaggio ancora più lungo.”
Per aiutare i conducenti a stare all’erta durante i lunghi viaggi su strada quest’estate, eccovi una lista di cibi da evitare, insieme alle alternative consigliate per farvi stare meglio durante i molti chilometri.
Ad esempio, l’azienda ha consigliato agli automobilisti di non fare uno spuntino con le patatine durante la guida, questo perché i carboidrati raffinati, i grassi e il sale che spesso contengono possono causare disidratazione e portare a stanchezza. Meglio optare per noci, come mandorle e anacardi, o semi in quanto contengono molti nutrienti sani ed energia.
Sono molti i cibi sconsigliati
L’ente che ha effettuato la ricerca ha anche messo in guardia contro i cibi pronti come le offerte pasto e i drive-thru da asporto, che possono contenere alti livelli di oli e grassi malsani, insieme allo zucchero che potrebbe lasciare un guidatore privo di energie. Come alternativa, la società ha consigliato agli automobilisti di preparare i propri pasti inserendo come ingredienti principali pane integrale, pollo fresco, hummus e insalata.
Inoltre, ai conducenti è stato anche detto di non abusare di bevande gassate e caffè ma preferire alternative che contengano meno zucchero e caffeina, come acqua o tè. Sally ha anche messo in guardia che, sebbene non illegale, mangiare durante la guida può essere una grossa fonte di distrazione, aumentando il rischio di potenziali incidenti.
Ha spiegato: “È anche importante essere cauti mentre si mangia al volante, evitando cibi che potrebbero distrarti dalla strada con i loro imballaggi, involucri e contenitori. Le fuoriuscite di cibo e bevande possono anche portare a superfici scivolose, rendendo difficile mantenere una presa salda sul volante o sui pedali”.