Automobili, la carica della cinesi: Omoda-Jaecoo punta ai giovani I Tecnologia e sostenibilità, c’è da fidarsi?
Tra le novità al Salone di Shangai, in arrivo sui mercati europei, due novità a marchio Omoda-Jaecoo di proprietà del gruppo cinese Chery.
Tra le novità del Salone di Shangai 2023, sulla scena il nuovo marchio automobilistico Omoda-Jaecoo, proprietà del gruppo cinese Chery, che ha messo in mostra tutte le carte che potrebbero servire per conquistare il mercato europeo. L’idea è quella di esportare in Europa una flotta di veicoli naturalmente al passo con i tempi e con la concorrenza, dunque a basso impatto ambientale, dalla tecnologia all’avanguardia e dallo stile moderno.
Seguendo la linea del mercato e delle altre case automobilistiche, sempre più proiettata a un futuro elettrificato o completamente elettrico a zero emissioni, anche il brand Omoda-Jaecoo immagina per i suoi prodotti un pubblico che abbia queste esigenze, una fetta di mercato molto giovane.
Le punte di diamante del brand, quelle in vetrina, sono la Omoda 5 e la Jaecoo 7, il debutto sul mercato è previsto entro fine 2023. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come sono fatti i due modelli su cui punta il gruppo automobilistico.
Omoda 5 e Jaecoo 7, le nuove di proprietà Chery
La Omoda 5, vettura di segmento C, dalle linee abbastanza slanciate e nette, dalle dimensioni compatte visti i suoi 4,4 metri di lunghezza. Dotata di telaio a scocca portante e di sospensioni indipendenti sulle quattro ruote di schema MacPherson per l’anteriore e Multilink per il posteriore.
La tecnologia all’interno dell’abitacolo della Omoda 5 è quella di ultima generazione. L’equipaggiamento di serie è molto ricco, a partire dai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida: dotata di cruise control, sensore luci automatiche, sensori pioggia, sistema mantenimento corsia, funzione auto hold del sistema frenante e telecamera con visione a 360 gradi.
Modernità e sistemi di sicurezza, le versioni di lancio
Le versioni previste per il lancio sul mercato saranno a benzina 1.6 TGDI sovralimentata da 145 kW di potenza e 290 Nm di coppia, con cambio a doppia frizione 7 marce e a trazione integrale. Prevista nel 2024 anche una versione EV dalla potenza di 150 kW e 340 Nm di coppia con motore e trazione anteriore.
Sempre entro fine 2023 dovrebbe debuttare anche la Jaecoo 7, sempre una vettura di segmento C, il più ambito dalla domanda sui mercati, definito da Chery “un fuoristrada urbano di classe A”, un SUV compatto per dimensioni, siamo a 4,5 metri di lunghezza, ma dallo stile più imponente e muscoloso. Per la Jaecoo 7 è prevista una versione di lancio con motore a benzina 1.6 TGDI supportato da 137 kW di potenza e 275 Nm di coppia, con cambio a doppia frizione a 7 marce.Nell’anno a venire anche per la Jaecoo 7 è prevista la versione plug-in hybrid dotata di motore termico turbo benzina a quattro cilindri da 1.5 litri