Automobilisti a bocca aperta quando scoprono a cosa serve questo tasto dell’auto I Ti fa risparmiare benzina
Ormai la piattaforma più famosa per i social vede un susseguirsi di consigli utili, stiamo parlando di TikTok, e questa volta la star della quale parliamo è “Megan’s Bubble” che pubblica regolarmente consigli utili sui suoi numerosi social media inerenti una vasta gamma di argomenti, comprese, ovviamente le automobili.
Il filmato di cui vogliamo parlarvi si apre con la didascalia “Suggerimenti e trucchi per l’auto Scommetto che non sapevi a cosa serve effettivamente questo pulsante dell’auto…” Megan durante il suo video dice: “Cose che dovresti sapere prima dei 30 anni, andiamo”.
Quindi passa su un’inquadratura del pulsante di avvio-arresto automatico di un’auto, che sulla sua auto si trova sulla console centrale tra i sedili anteriori, ma in altre si trova al posto dell’inserimento della chiave. Megan dice: “Se hai un pulsante simile a questo nella tua auto, questo è il tuo pulsante di avvio-arresto automatico.”
“Spegnerà automaticamente il tuo veicolo quando è fermo per molto tempo. Come quando sei seduto a un semaforo in un drive-through di Starbucks. – e aggiunge – Dovrebbe aumentare il risparmio di carburante e ridurre le emissioni”. Sebbene la tecnologia start-stop sulle auto esista da decenni sulle auto di mezzo mondo, non ha preso il via fino al 2008 circa.
La maggior parte delle auto nuove ora ne è dotata e sempre più modelli l’hanno montata negli ultimi 14 anni. Nonostante questo non a tutti piace che il motore si fermi e si avvii continuamente, ma ti farà risparmiare carburante e quindi denaro nel corso dei mesi e degli anni a venire, fino al cambio della batteria.
Molti modi, un dispositivo
C’è anche un mito secondo il quale chi danneggia il motorino di avviamento e il motore: le auto con tecnologia start-stop sono state progettate per farvi fronte senza pensare a cosa può accadere. Il cervello elettronico dell’auto funzionerà quando può e non può essere utilizzato in base a molti fattori diversi, inclusa la temperatura del motore in maniera costante e continua.
È probabile che il pulsante abbia una A all’interno di un cerchio, ma se hai difficoltà a trovarlo, controlla il manuale della tua auto o chiedi a un rivenditore in modo da poterlo capire per accettare o meno lo Start & Stop, oppure ancora poterlo disattivare in un secondo momento.
Ad oggi, specialmente negli USA, le auto hanno sempre più questo dispositivo in grado di cambiare le modalità di guida e limitare l’inquinamento atmosferico del nostro pianeta al fine di preservarlo.