Automobilisti scoprono solo adesso che sul cruscotto c’è un segnale d’allarme nascosto I Se lo vedi devi fare in fretta
C’è una spia luminosa sul cruscotto delle nostre automobili, che quando si accende, ci sta avvertendo di un pericolo mortale. Il problema è che in pochissimi la conoscono.
C’è un pulsante all’interno delle nostre automobili, che tantissimi cittadini non conoscono, nonostante possa salvarci la vita in situazioni di pericolo. Si tratta di una spia posizionata sul cruscotto che nel momento in cui inizia a lampeggiare, ci sta segnalando un pericolo mortale.
Tutti noi sappiamo che all’interno di una vettura, esistono diverse spie che hanno lo scopo di segnalare in modo celere al guidatore diverse tipologie di problemi che possono capitare durante un viaggio su strada.
C’è ad esempio la spia lampeggiante che si occupa di segnalare l’esaurimento dell’olio del motore, o quella che avvisa della mancanza di carburante. Le automobili di ultima generazione hanno poi anche al loro interno un indicatore che ha il compito di monitorare la temperatura e mostrare il livello di mercurio fuori dalla temperatura climatizzata all’interno dell’auto.
Se però d’improvviso vediamo sui nostri cruscotti attivarsi un simbolo con un fiocco di neve, in quel caso ci troviamo di fronte a un tipo di pericolo ben preciso. Questa spia piazzata sul cruscotto serve infatti ad informarci che la temperatura fuori dalla macchina è scesa in modo repentino e il pericolo di strada ghiacciata diventa altissimo.
La spia sul cruscotto ha lo scopo di segnalare il pericolo di strada ghiacciata e scarsa visibilità
La spia a cui stiamo facendo riferimento è stata infatti progettata proprio per avvisare i guidatori di un mutamento delle condizioni climatiche tale da poter rappresentare un problema per la guida.
In molte vetture inoltre, non si accende soltanto questa spia, ma spesso questo segnale è accompagnato anche da un messaggio sul display dell’auto che informa in modo più specifico del problema, oppure un avviso sonoro che ne evidenzia la gravità. D’altronde, quando le strade diventano ghiacciate, l’automobile va incontro a un pericolo mortale, perché la possibilità di frenare ma al contempo scivolare sul ghiaccio andando a sbattere aumenta di molto.
Perchè dobbiamo fare sempre la massima attenzione quando appare questo segnale
Ecco perchè quando vediamo spia apparire sul nostro cruscotto dobbiamo sempre fare la massima attenzione. E naturalmente, la prima cosa da fare a quel punto, è ridurre immediatamente la nostra velocità su strada.
Quasi sempre infatti, l’arrivo del ghiaccio sulle strade, causato da una discesa delle temperatura, è accompagnato da nebbia o situazioni di scarsa visibilità. In generale, questa spia lampeggiante sul cruscotto si attiva nel momento in cui la temperatura esterna scende sotto i quattro gradi centigradi, creando l’habitat ideale per il ghiaccio sulle strade che stiamo percorrendo.