Home » Autoradio, ora puoi anche attivare questa nuova funzione | Hanno visto che si guida meglio

Autoradio, ora puoi anche attivare questa nuova funzione | Hanno visto che si guida meglio

radio-in-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it
radio-in-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it

Il carico tecnologico offerto dalle nuove auto è in aumento. I produttori sono immersi in una corsa per sviluppare nuove soluzioni in diversi ambiti legati all’automobile, aggiungendo così diverse funzioni che trasformano un veicolo in qualcosa di più di un semplice strumento per spostarsi dal punto A al punto B.

Questo è il modo in cui la vede Mercedes-Benz , tra gli altri produttori. L’azienda di punta ha approfittato del recente Consumer Electronic Show (CES) 2024, che si è tenuto in questi giorni a Las Vegas, per presentare una nuova tecnologia che ci permetterà di comporre canzoni durante la guida .

Sì, hai letto bene, comporre musica mentre si guida. E tutto questo, senza violare alcuna normativa sulla circolazione stradale della DGT.

Questo nuovo sistema si chiama MBUX Sound Drive, è stato presentato al CES 2024 e sarà disponibile su tutte le nuove auto Mercedes-Benz equipaggiate con il sistema di infotainment MBUX di seconda generazione a partire dalla metà di quest’anno.

Questa novità, invece, è stata realizzata in collaborazione con l’ artista musicale Will.i.am , che vanta una stretta e pluriennale collaborazione con il brand della star. Infatti, una delle ultime auto che il produttore ha aggiunto al suo garage nel 2022 si chiama “The Flip” ed è una creazione unica che fonde una Mercedes-AMG GT Coupé a quattro porte con una Mercedes Classe G.

Il rapporto armonioso

Tornando al sistema con cui si possono comporre canzoni durante la guida, Mercedes lo definisce come una tecnologia che permette “alla musica di reagire al modo in cui si guida l’auto, creando un rapporto armonioso tra movimento e melodia”. MBUX Sound Drive funziona attraverso una serie di sensori e software in grado di interpretare diverse dinamiche di guida, come ripresa, accelerazione, sterzata e frenata, e può convertirle in espressioni musicali in tempo reale.

“Immagina un mondo in cui la tua auto può diventare uno strumento che crea un viaggio musicale”, spiega Will.i.am in un comunicato. “MBUX Sound Drive migliora la guida e la tecnologia audio, consentendo ai conducenti di cambiare musica semplicemente guidando.”

mbux mercedes - mercedes - tuttosuimotori.it
mbux mercedes – mercedes – tuttosuimotori.it

Il nuovo suono

“Sono entusiasta di vedere come cantautori e produttori trarranno vantaggio da questo per creare nuovi lavori e re-immaginare i classici da far guidare ai conducenti. MBUX Sound Drive non rappresenta solo una nuova frontiera per la creazione musicale, ma apre anche nuove, emozionanti e interattive esperienze di ascolto per gli automobilisti”, aggiunge l’artista.

Da parte sua, Mercedes vuole rendere a lungo termine il sistema una piattaforma musicale aperta, il che significa che gli artisti potranno creare brani utilizzando il software MBUX Sound Drive studio, che cambia a seconda di come si guida l’auto.