Autoscan Speed: è il nome del nuovo apparecchio infernale | La velocità è l’ultima cosa di cui preoccuparsi
Un nuovo sistema spietato ha come obiettivi gli automobilisti che infrangono le regole del Codice della Strada, e non solo per i limiti di velocità.
Quando si parla di autovelox gli automobilisti e i conducenti non possono far altro che drizzare bene le antenne perché sono proprio loro i più diretti interessati all’argomento. Sono proprio loro, in particolare la loro condotta sulla strada, ad essere gli obiettivi.
Strumenti di controllo e rilevamento delle infrazioni, specie quelle relative al superamento dei limiti di velocità imposti dal Codice della Strada, ma anche di prevenzione, al fine di rendere più sicura la circolazione sulle strade italiane e punire chi si rende responsabile di infrazioni pericolose anche per gli altri.
Sempre più tecnologia e innovazione quindi per questi dispositivi come quella che sembra possedere Autoscan Speed: un sistema davvero infernale che promette di colpire senza pietà chi trasgredisce le regole del Codice della Strada. Infatti non è in grado di rilevare solo l’eccesso di velocità ma anche altre infrazioni.
Tra queste l’assenza di copertura assicurativa oppure la revisione scaduta, un vero e proprio radar. A sperimentarlo il comune italiano di Camerino, la cui amministrazione ha noleggiato il potente dispositivo per una prova di 36 mesi dalla ditta che lo produce, la Maggioli Spa di Sant’Arcangelo di Romagna.
Autoscan Speed e il rilevamento delle infrazioni
Per quanto riguarda i costi, Autoscan Speed non è proprio economico, infatti costerà mensilmente all’amministrazione ben 1.952 euro e quindi un totale di 70.270 euro. Il sistema è attualmente operativo, lo è dal primo di dicembre e sarà dotazione della Polizia Locale fino al 2026.
Si tratta di un sistema portatile che sarà utilizzato in modalità presidiata appunto dagli agenti della Polizia Locale su tutto il territorio comunale. L’Autoscan Speed sarà integrato, nel suo uso, con il software della Polizia Locale che permette l’importazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada, la procedura lo stesso automatizzata di invio della documentazione, funzionante 24 ore su 24, attraverso un semplice tablet.
Non solo limiti di velocità, ecco cosa rileva Autoscan Speed
Autoscan Speed procede ovviamente attraverso la lettura della targa del veicolo, a cui fa seguito monitoraggio e accertamento da parte delle Forze dell’Ordine attraverso una vera e propria banca dati. Già altri Comuni utilizzano questo sistema di controllo e rilevamento della velocità e delle infrazioni, che fotografa e identifica le targhe dei veicoli che stanno commettendo infrazione.
Autoscan Speed trasmette l’immagine alla pattuglia sul posto e al comando, che possono controllare già attraverso il software tutte le informazioni di cui necessitano senza perdere tempo, non solo nella verifica ma pure nella verbalizzazione e nella notifica delle infrazioni, riducendo non solo tempi ma anche facili errori umani.