Autoscuola, proibito esercitarsi su questo modello di auto | Gli manca una leva che bisogna imparare a utilizzare per forza
Chi deve imparare a guidare sa bene che non è affatto una cosa facile da fare, spesso occorre fare molta pratica per essere in grado di guidare in ogni situazione.
Anche se sembra che con le nuove tecnologie e assistenti incorporati nelle auto, l’esame pratico sia più semplice, gli studenti devono anche padroneggiare questi nuovi elementi per ottenere il permesso, non solo più il volante e basta.
Questo perchè ormai tutto è in movimento e la tecnologia sviluppata, per questo la tipologia di auto dell’autoscuola incide molto quando si tratta di affrontare la parte pratica e ci sono sempre delle preferenze, perché per gusti, colori, amori. Tuttavia, il caso più esagerato è stato quello dei centri di formazione norvegesi, che rifiutano di utilizzare i modelli Tesla per le loro lezioni pratiche.
Questo rifiuto non ha nulla a che fare con i problemi dell’azienda nordamericana nei paesi nordici e con gli scioperi che vi sono stati recentemente. Il problema è il design degli interni dell’auto; nello specifico, quello di alcuni pulsanti che i conducenti utilizzano quasi costantemente.
Parliamo di leve che oggi su Tesla non sono presenti poichè vi sono i pulsanti per attivare gli indicatori di direzione nella Tesla Model 3, i quali hanno cambiato posizione dopo le ultime riprogettazioni dell’auto. Invece della comune leva che attiva gli indicatori di direzione quando li si alza o si abbassa, in queste Tesla si attivano premendo un pulsante sul volante, il che non piace a tutti, specialmente a chi impara.
Il rifiuto delle scuole guida
Il proprietario della scuola guida norvegese Harstad Traffic School, Jahn Hansen Oyen, ha rifiutato di incorporare la Telsa Model 3 nelle sue lezioni perché questi pulsanti sono poco pratici e difficili da usare, soprattutto per gli studenti che stanno ancora imparando a guidare e che non sono così fluenti …al volante. Nello specifico, la ricerca e l’attivazione degli indicatori di direzione può provocare “confusione e perdita di concentrazione”, soprattutto nelle rotatorie.
Con il passare degli anni, l’esperienza porta gli automobilisti a interiorizzare alcuni gesti durante la guida e a renderli automatici, come l’attivazione degli indicatori di direzione. Nessuno però nasce imparato e trovare qualche tasto poco pratico può essere addirittura motivo di bocciatura all’esame. Ricordiamo che che non attivare gli indicatori di direzione è un reato grave.
Il problema dei pulsanti
Questa non è la prima volta che gli indicatori di direzione di Tesla sono motivo di reclamo, poichè al calar del sole i pulsanti non sono più visibili a causa del riflesso.
Le scuole guida norvegesi ritengono che il volante della Tesla Model 3 e i pulsanti degli indicatori di direzione non siano adatti per imparare a guidare.