Autostrada, con questa nuova tecnologia il rischio tragedia si sfiora ogni giorno con mano | Polizia non crede ai suoi occhi
La polizia ha multato un uomo svedese che era a bordo della sua Tesla per un motivo incredibile. Potremmo dire che “stava andando” e non “stava guidando”, poiché quest’uomo stava dormendo con il pilota automatico attivato. Gli agenti di sicurezza lo hanno condannato per guida spericolata dopo averlo inseguito per 40 chilometri mentre dormiva.
Questo fattorino si stava dirigendo a nord-est sull’autostrada E4 in Svezia, quando è stato visto da un altro conducente Tesla che ha pensato che fosse strano che la Model X fosse praticamente ferma in una corsia di sorpasso.
Quando il secondo conducente si è fermato accanto a lui, si è accorto che l’uomo al volante della X dormiva profondamente e ha chiamato subito la polizia. Quando la polizia ha raggiunto il SUV, aveva percorso circa 26 km da quando l’altro conducente aveva dato l’allarme.
Si trovava nei pressi di Linköping, ma la batteria non era ancora scarica e, nonostante gli sforzi della polizia, il conducente non si è svegliato.
La polizia ha cercato di allontanarlo all’uscita, ma non è riuscita a farlo fermare e ha dovuto aspettare fino all’uscita successiva. Alla fine, l’autista si è svegliato e doveva essere così spaventato che ha girato il volante a destra, costringendo un’auto della polizia a compiere un’azione evasiva per evitare una collisione.
Imbarazzato per la stanchezza
L’autista si è poi fermato in una stazione di servizio ed avrebbe detto alla polizia di non aver dormito la notte prima e di essere stressato perché doveva consegnare l’auto. Ha anche provato a sostenere di aver tenuto un occhio aperto per tutto il tempo, ma presto ha cambiato la sua versione.
“Sono molto imbarazzato, è stato a causa della stanchezza”, ha detto alla polizia durante l’interrogatorio. “Ho una Tesla con il pilota automatico, che mi fa sentire molto sicuro.” I sistemi, che non si basano sul monitoraggio del volto del conducente , possono essere ingannati posizionando dei pesi sul volante, anche se è vero che nessuno abbia menzionato l’accaduto.
Colpa dell’autopilota
Non viene inoltre spiegato il motivo per cui la polizia non si sia posta davanti all’auto e non ne abbia ridotto la velocità. In ogni caso, l’Autopilot di Tesla non ha ricevuto in Europa le stesse critiche che negli Stati Uniti.
In America, le autorità di regolamentazione della sicurezza stanno indagando sul richiamo di oltre 2 milioni di automobili dallo scorso dicembre. Si supponeva che Tesla avesse migliorato la sicurezza del pilota automatico per prevenire l’uso improprio del conducente, ma pare che i cambiamenti non siano sufficienti.