Home » Autostrada, corri sempre sulla corsia sbagliata, ora anche su quella di sorpasso circolare è diventato un problema | La multa non te la toglie nessuno

Autostrada, corri sempre sulla corsia sbagliata, ora anche su quella di sorpasso circolare è diventato un problema | La multa non te la toglie nessuno

corsie centrali - depositphotos - tuttosuimotori.it
corsie centrali – depositphotos – tuttosuimotori.it

Mentre molti utenti della strada possono testimoniare di averlo fatto, pochissimi sono consapevoli che si tratta di un vero e proprio reato punibile, di cosa stiamo parlando? Di aver monopolizzato intasato la corsia centrale.

Guidare nella corsia centrale senza sorpassare un altro veicolo è un’infrazione. Questo perché l’abitudine è classificata come guida imprudente, proprio come guidare troppo vicino a un altro veicolo.

Questo potrebbe costarti una multa di 100 euro e tre punti di penalità. Dal 2013, la polizia ha il potere di emettere multe sul posto per gli automobilisti che circolano nella corsia centrale. Nuove leggi stradali vengono introdotte regolarmente e l’introduzione di autostrade intelligenti potrebbe significare repressioni più severe. Le corsie di destra servono per consentirti di sorpassare un veicolo che si muove più lentamente di te.

La regola 264 del Codice della Strada recita: “Si consiglia sempre di guidare nella corsia di sinistra quando la strada da percorrere è libera. Se stai sorpassando un certo numero di veicoli lenti, dovresti tornare sulla corsia di sinistra non appena li hai superati in sicurezza.”

Dovresti entrare nella corsia centrale o esterna per sorpassare, quindi tornare sulla corsia di sinistra il prima possibile. Se rimani nella corsia centrale potresti impedire ad altri automobilisti di sorpassarti dietro, causando problemi alla circolazione.

Monopolio corsia

Può persino costringere altri conducenti a seguirti per evitare di essere bloccati. Analizzando più di 70 ore di filmati autostradali in tutto il Regno Unito, una ricerca commissionata da Direct Line Car Insurance ha rilevato che solo il 23% degli automobilisti rispetta il codice della strada e viaggia prevalentemente nella corsia interna, mentre il 27% guida nella corsia di sorpasso esterna.

Per la restante metà, il motivo più comune addotto per il monopolio della corsia centrale è che gli automobilisti pensano che dovranno sorpassare i camion e i veicoli più lenti più avanti sull’autostrada, quindi possono anche rimanere dove sono. Altri automobilisti sostengono di restare nella corsia centrale solo per non dover cambiare corsia tanto, mentre quasi un quarto lo fa perché pensano che sia più veloce che guidare nella corsia interna.

ausotrada tre corsie - depositphotos - tuttosuimotori.it
ausotrada tre corsie – depositphotos – tuttosuimotori.it

Illegale

Ciò di cui non si rendono conto è che in realtà è illegale. Nel caso in cui ti avvicini a un veicolo in panne sulla corsia di emergenza, potrebbe essere più sicuro spostarsi sulla corsia centrale nel caso in cui qualche passeggero entri nella carreggiata o l’auto esca all’improvviso.

Direct Line, ha commentato: “La nostra analisi dei flussi di traffico mostra che milioni di conducenti rischiano di essere perseguiti viaggiando nelle corsie centrali ed esterne quando le corsie interne sono completamente libere. “È importante aumentare la consapevolezza delle regole e delle sanzioni, principalmente perché esistono per garantire la sicurezza degli utenti della strada, ma anche i conducenti devono affrontare multe e sanzioni gravi che rimarranno sul loro record per quattro anni.”