Autostrade, cambia la legge e fa storia | Anche questi veicoli potranno circolare
Novità per i conducenti delle due ruote, che si muovono nel traffico cittadino e che presto potranno circolare liberamente anche dove non gli era permesso.
La mobilità sulle due ruote è una presenza diffusissima e costante sulle strade italiane. Concentrata soprattutto nei grandi centri molto trafficati in cui muoversi per raggiungere il posto di lavoro o fare delle semplici commissioni può diventare una trappola se si rimane bloccati nel traffico.
Ma una vera e propria novità potrebbe far contenti moltissimi italiani che viaggiano, specialmente in queste città, su questi mezzi agili, snelli e veloci per risparmiare tempo e ingorghi del traffico. Stiamo parlando dell’annuncio che riguarda la possibilità di circolazione delle due ruote da 125 cc in autostrada e tangenziale.
Ebbene, è stato approvato l’emendamento al disegno di legge della riforma del Codice della Strada, argomento di grande attenzione, dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati: è stata così autorizzata e resa lecita la circolazione di moto e scooter 125 di cilindrata (dai 12o cc in su) anche su strade a scorrimento veloce quali tangenziali e autostrade.
Sicuramente una felice sorpresa per i loro conducenti che così sfrutteranno ancora di più le potenzialità di questi mezzi che già facilitavano i trasporti, specie negli orari di punta, di molto, rispetto a chi viaggia in auto per esempio. Con questo via libera, l’Italia fa lo stesso di molti altri Paesi europei che già lo permettevano.
Autostrada: presto anche questi veicoli potranno circolare
Un modo e una legge che sicuramente non farà altro che semplificare la vita, accorciare i tempi, snellire il traffico, faciliterà la vita di famiglie e persone che utilizzano già questi mezzi e che sono in tantissimi. La nuovissima norma non è ancora però entrata in vigore, resta da attendere l’approvazione definitiva del Parlamento, che non dovrebbe metterci molto ad arrivare.
Infatti bisogna ricordarsi che fino a quel preciso momento le cose restano praticamente identiche a prima, quindi resta per adesso il divieto di circolazione. Ma naturalmente rispetto all’autorizzazione ci sono alcune limitazioni di cui tener conto. Al momento dell’approvazione quindi potranno circolare liberamente su autostrade e tangenziali moto e scooter da 120 cc a salire.
Il via libera a moto e scooter in autostrada, con alcune limitazioni
Per gli elettrici 11 kW, ma a patto che il conducente sia maggiorenne e quindi abbia conseguito la patente di tipo A o B o categorie superiori o che sia in possesso della patente A1 o A2 da almeno due anni. Ad essere molto felici e soddisfatti della notizia non sono solo gli utenti della strada, i primi a usufruirne ma anche le associazioni categoria come l’ANCMA Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori.
Di questo argomento ne ha fatto sempre vessillo di battaglia chiedendo l’autorizzazione della circolazione dei 125 cc sulle autostrade e le altre a scorrimento veloce. Una buona notizia anche per le case produttrici che potrebbero aumentare i loro numeri di vendita.