Autostrade, con questo trucco i furbetti non stanno pagano i caselli I Risparmio assurdo in vacanza
Evitare il pagamento del pedaggio autostradale, per risparmiare sulla vacanza? Si può. Ecco come attraverso un trucchetto che rispetta le regole.
Specie in estate, tra caro carburanti, con un agosto in cui i prezzi di diesel e benzina sono alle stelle, e il costo del pedaggio autostradale che non si può evitare e per cui non esistono sconti, i viaggi in macchina delle famiglie italiane, per le ferie, non sono stati proprio all’insegna del risparmio, anzi.
L’autostrada è protagonista indiscussa, sia per il traffico da bollino nero che la invade in questi giorni di rientro e sia, questo sempre, per i costi del pedaggio autostradale, che tocca da vicino anche coloro che durante tutto l’anno, magari per lavoro devono per forza di cose, percorrerla.
Non è un caso isolato, ma è una pratica purtroppo abbastanza diffusa, tra l’altro letta e ascoltata su quotidiani e servizi ai telegiornali, quella di alcuni furbetti e automobilisti poco corretti, che mettono in pratica comportamenti illeciti, per evitare il pagamento del pedaggio autostradale, ma proprio da alcuni di loro sono stati beccati dalle Forze dell’Ordine.
Evita il pagamento del pedaggio autostradale seguendo le regole
Ma evitare il pedaggio autostradale e il suo pagamento non è possibile solo attraverso metodi poco leciti o contro la norma ma anche attraverso trucchetti completamente regolari, basterà solo ingegnarsi. Prima cosa da fare è scaricare o comunque avere a disposizione Google Maps e indicare all’app punto di partenza e punto di arrivo a bordo del mezzo auto. Dopo di che cliccando sui tre puntini in alto a destra, scopriremo delle opzioni davvero sorprendenti a volte dimenticate.
Si fa riferimento infatti alla “opzione percorso”, qui si fa la differenza, così si potrà davvero risparmiare qualcosina nei viaggi, specie quelli più lunghi, basterà spuntare infatti “evita pedaggi”: Google Maps creerà un percorso ad alto risparmia evitando le autostrade. Molti automobilisti già lo fanno, il risparmio in denaro è tangibile ma anche dal punto di vista della rapidità e della qualità del percorso alternativo, le cose non sono poi così male.
I percorsi alternativi di Google Maps e altre app
L’app ci aiuta e consente di scegliere percorsi alternativi e gratuiti, ideali sia come numero di chilometri che come tempi di percorrenza e Google Maps, in questo senso, è utile anche per evitare per tempo, segnalandoli anticipatamente, code, imbottigliamenti, incidenti, cantieri che così si possono evitare.
Abbiamo nominato Google Maps, ma come questa applicazione ce ne sono molte altre, questa rappresenta solo la più comune e diffusa, oltre che molto efficace. C’è per esempio anche Waze, che ugualmente non solo consente di evitare i pedaggi e di risparmiare somme consistenti di denaro ma è utile anche per non far trovare il conducente nel bel mezzo di una coda o di un’incidente.