Autostrade: dalla più cara a quella più economica | La classifica ufficiale, occhio a metterti in quella sbagliata
La classifica ufficiale di quelle che sono le autostrade dalla più cara alla più economica. Adesso saprai benissimo dove potrai risparmiare.
Con l’arrivo dell’estate iniziano ad intensificarsi i viaggi in autostrada da parte degli italiani. Non sono pochi coloro che approfittano del fine settimana per viaggiare e per godersi qualche giorno di relax lontano dallo stress quotidiano. Ovviamente il popolo dei vacanzieri si aggiunge a quello che già quotidianamente viaggia in autostrada.
Ovviamente non vi possiamo di certo dire che viaggiare costi pochi o che sia gratuito. Innanzitutto occorre pensare al costo da sostenere per la manutenzione della vettura, in secondo luogo quello del carburante.
Manco a dirlo, il caro della benzina rischia di peggiorare nuovamente nel momento in cui si intensificheranno gli spostamenti estivi. Come se questo non bastasse, occorre aggiungere anche il costo delle autostrade che, come ben sappiamo, è aumentato negli ultimi anni, esattamente come tutti i costi.
Insomma, una lunga lista di spese da affrontare per riuscire a godersi qualche giorno di pace lontano da tutti. Ma vi siete mai chiesti quali sono le autostrade più care in assoluto? Il costo non è dappertutto uguale e in alcune sono molto più care di altre.
Una piccola Italia con un sistema autostradale lungo km
Il sistema autostradale copre la nostra cara Italia da nord a Sud, permettendo di spostarsi velocemente da una parte all’altra della nostra penisola, in maniera abbastanza veloce. In fondo l’unico rallentamento che subisce è quello ai caselli per il pagamento.
Come tutti sapranno bene, a determinare l’importo da pagare è il chilometraggi percorso, che viene calcolato grazie al biglietto che si ritira all’ingresso e si presenta all’uscita. Se non si è in possesso del tagliando per un qualsiasi motivo, si dovrà pagare l’importo dell’intera tratta autostradale. 36 sono i rami principali della rete autostradale italiana, scopriamo la meno cara.
La classica dei costi dell’autostrada
L’autostrada più cara dell’Italia intera è la A35 di Berberi, lunga 62 km, collega Brescia a Milano e il costo per percorrere 10 km è di 2 euro. Al secondo posto la A36 Pedemontana Lombarda, che passa per Varese, Como, Monza, Brianza e Bergamo. Ultimo scalino del podio per la A5 Quincinetto – Aosta.
A seguire troviamo la A32 Fejus tra Torino e Baldonecchia, A33 Asti – Cuneo, la A15 Cisa. All’ultimo posto la A18 Messina – Catania, dove percorrere 10 km costa solo 45 centesimi, gratuite invece la A2, A19, A29 e Catania Siracusa.