Autostrade, il CdS permette di utilizzare anche questa corsia | Il tempo di percorrenza si dimezza
Circolare in piena sicurezza e correttamente in autostrada, presuppone la precisa conoscenza delle norme del Codice della Strada.
Conoscere nel dettaglio le regole per circolare correttamente e in sicurezza sull’autostrada significa far riferimento all’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada, ma non solo, perché anche nell’articolo 176 si leggono alcuni obblighi e divieti. Ma andiamo per ordine.
Nell’articolo 143 al comma suddetto si prescrive che “salvo diversa segnalazione quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso“. E questo dovrebbe essere scontato.
Ma nell’art. 176 è reso anche obbligatorio per il conducente segnalare sempre e in tempo, il cambiamento di corsia con gli indicatori di direzione, usare la corsia di accelerazione per immettersi su quella di marcia dando precedenza a chi sopravviene e per uscire, impegnare la corsia di decelerazione dall’inizio.
I divieti sono ancora molto più drastici: in autostrada non si può invertire il senso di marcia o attraversare lo spartitraffico, non si può effettuare la retromarcia, non si può sostare o circolare sulle corsie di emergenza, se non nei casi ritenuti legittimi, quindi una sosta dovuta a un’emergenza, il passaggio di veicoli di soccorso e in casi eccezionali al movimento di pedoni.
Circolare correttamente in autostrada: la parola al Codice della Strada
Questa corsia prevede il transito solo se si sta per imboccare l’uscita dell’autostrada a partire da 500 metri dallo svincolo di uscita, in casi in cui si presentino code e file in autostrada. Ecco, questo potrebbe essere il caso in cui conoscere bene una norma del Codice può far risparmiare tempo, essere d’aiuto.
Quindi capiamo bene che quando si circola in autostrada bisogna percorrere la corsia più libera a destra e utilizzare quelle di sinistra solo quando si ha intenzione di sorpassare, ovviamente la realtà dei fatti non è questo. Altro caso ricorrente, la differenza tra sorpasso e superamento. Sappiamo bene che non si può effettuare sorpasso a destra in autostrada ma superamento sì.
Conoscere bene la norma per risparmiare tempo
Quest’ultimo infatti contempla l’avanzamento del veicolo sulla stessa corsia di marcia, non un passaggio da una corsia all’altra. Può per esempio essere la situazione in cui una vettura più veloce supera un veicolo più lento senza cambio di corsia, specie quando quello più lento dovrebbe trovarsi sulla corsia più a destra.
Naturalmente trasgredire le norme previste dal Codice della Strada sulla circolazione in autostrada presuppone il rischio di incorrere in sanzioni e multe davvero salate. Per esempio non percorrere la corsia più libera a destra potrebbe costare al conducente una multa da 42 a 173 euro, transitare sulla corsia di emergenza potrebbe significare pagare da 430 a 1.731 euro.