Autostrade, impossibile viaggiare in questi giorni di agosto I Situazione folle, sono i pià caldi dell’estate: tutti in vacanza
In questo periodo gli spostamenti verso le località turistiche saranno quasi impossibili, stessa cosa anche per il transito da e verso altri Paesi, il motivo? Non è univoco, ma sono molteplici: il tremendo traffico, gli incolonnamenti continui e il caldo torrido di questi giorni.
Per cercare di ovviare a questa impossibilità, sono però disponibili, a calendario, dei giorni con i bollini di traffico per il mese di agosto, contenenti le fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli pesanti, l’elenco dei principali cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale a pedaggio, lo schema dei flussi di traffico nelle giornate critiche sulla rete autostradale, gli itinerari alternativi alle tratte autostradali e molto altro.
Il tutto è stato possibile grazie al lavoro della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, i quali hanno realizzato una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti. Riguardo ai bollini di traffico del mese di agosto, si prevedono in fase di esodo condizioni di traffico critico nel corso delle mattine di sabato 5 e sabato 12 agosto, tali da causare l’impossibilità delle partenze.
Per questo le previsioni del traffico sono particolarmente intense con possibili criticità già a partire dalle giornate di venerdì 4 e venerdì 11 agosto, con intensificazione nelle fasce pomeridiane che renderanno difficili gli spostamenti.
Comunicano i fine settimana molto intensi lungo la rete autostradale ed in particolare lungo la viabilità ordinaria in relazione agli spostamenti di breve raggio. Parlando invece di controesodo, l’analisi dei dati di traffico fa pensare a una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo fine settimana del mese di settembre, con una forte criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria che renderanno impossibili gli spostamenti.
Molti i cantieri attivi
Come spesso accade, le società stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, arrivano ai fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, oppure, dove non sia possibile migliorare le fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.
La Viabilità Italia, monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, richiamando l’attenzione su quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese ed in atto al fine di riuscire nel viaggio.
Ricordiamo anche che sul sito internet della Polizia di Stato è disponibile un decalogo di consigli per coloro che vorranno prendere a noleggio altri mezzi, al fine di viaggiare in sicurezza e non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di settore.