Home » Autostrade, la stangata dell’orario è una mazzata insensata | Ti multano con 11.000€ se di notte sbagli questa manovra

Autostrade, la stangata dell’orario è una mazzata insensata | Ti multano con 11.000€ se di notte sbagli questa manovra

Autostrada Italia
Autostrada Italia (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Commettere infrazioni del Codice della Strada, in specifici orari della giornata, anche in autostrada, potrebbe costare molto di più al conducente.

Il Codice della Strada già molto ricco di norme, è un’opera in continua costruzione ed evoluzione, per via del fatto che ciò che ha per oggetto, la strada e la circolazione dei veicoli e non solo, che la interessa, sono in continuo movimento. Così come a non esaurirsi mai, sono i pericoli e di conseguenza il rischio di incidenti.

Ecco che il compito del Codice e delle norme in esso contenute, hanno come scopo quello di regolare la circolazione in modo che questa possa essere sempre più sicura, che le infrastrutture e la segnaletica siano costantemente aggiornate, che possano esistere soluzioni per ridurre sinistri e morti.

E se già in origine, la norma in autostrada si fa ancora più rigida rispetto alle altre infrastrutture stradali, per via del suo più alto potenziale rischio, della velocità a cui si viaggia e dei maggiori pericoli in cui si potrebbe incorrere, altre regole che non tutti per forza conoscono, potrebbero interessarla.

Sappiamo che negli ultimi mesi, le istituzioni e in primis il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona del Ministro Matteo Salvini, hanno lavorato sulla tanto dibattuta riforma del Codice della Strada, con l’obiettivo di aggiornare e rinvigorire la normativa della strada.

Infrazioni in autostrada: in base all’orario la multa ti costa di più

Ecco che in tutto ciò torna anche l’argomento autostrada, che è una di quelle infrastrutture che collegando lo stivale in lungo e in largo, non può non essere al centro della vita automobilistica degli italiani. Le conseguenze delle infrazioni commesse in autostrada non variano solo a seconda della gravità o della presenza o meno, di documentazione del conducente.

Esse varierebbero anche in base all’orario in cui vengono commesse. Ebbene se il conducente si rende responsabile in autostrada della violazione del Codice dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, potrebbe essere previsto un aumento del 30% sul conto del verbale da pagare. Cosa che sappiamo avvenire anche sul resto dell’infrastruttura stradale.

Posto di blocco Polizia
Posto di blocco Polizia (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Multe fino a 11.000 euro per alcune violazioni del Codice

In autostrada il rischio di commettere infrazioni, viaggiando anche in tarda sera, potrebbe essere molto più probabile e pericoloso. Pensiamo alle infrazioni per eccesso di velocità, alle manovre pericolose come inversioni e immissioni in corsia scorrette o addirittura in casi più gravi alla guida contromano.

Pensiamo per esempio a multe già molto elevate, di migliaia di euro, quelle che vanno dai 2 mila agli 8mila euro, che aggiungendo il 30% in più, lieviterebbero facilmente a 11 mila euro. E non solo, il conducente subirebbe anche delle sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti dalla patente e il ritiro della stessa.