Home » Autostrade, multa da 173€ a chi supera sulla corsia di sinistra | La normativa parla chiaro

Autostrade, multa da 173€ a chi supera sulla corsia di sinistra | La normativa parla chiaro

Autostrada
Autostrada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Guidare in autostrada presuppone il rispetto di norme, al fine di rendere sicura la circolazione dei veicoli su un’infrastruttura così trafficata.

Guidare prevede il rispetto di una serie di norme riportate nel Codice della Strada atte a regolamentare la circolazione in vista di una sempre maggiore sicurezza per gli utenti della strada. L’attenzione a queste norme diventa maggiore quando ci si trova a condurre il veicolo in autostrada.

Qui, rispetto alle strade urbane o extraurbane secondarie, le cose si fanno leggermente più complicate, per via del flusso di veicoli circolanti, dei limiti più elevati di velocità, del numero delle corsie, della distanza di sicurezza, dei sorpassi, delle immissioni e delle uscite e così via.

Quindi è molto importante conoscere e rispettare l’uso corretto delle corsie in autostrada. Nello specifico la corsia autostradale è una parte di carreggiata delimitata da strisce bianche o gialle, continue o discontinue, atte a dividere la carreggiata in senso longitudinale.

Quindi l’autostrada in sostanza è costituita da due carreggiate, una per ogni senso di marcia, cha a loro volta sono costituite da due o più corsie. Quale corsia bisogna scegliere per guidare correttamente e rispettare le norme relative alla guida in autostrada? Ce lo dice l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada.

Autostrada: le norme da rispettare per una guida corretta

Il conducente deve percorrere la corsia più libera a destra, perché la corsia o le corsie di sinistra sono riservate alla manovra di sorpasso. L’articolo 176 del suddetto Codice prescrive anche alcuni obblighi e divieti da osservare in autostrada, che riguardano per esempio la corsia di accelerazione, segnalare tempestivamente il cambio di corsia, il divieto dell‘inversione di marcia, di retromarcia, di circolazione sulle corsie di emergenza.

Inoltre il sorpasso a destra non è mai consentito, al contrario del superamento, cioè l’avanzamento del veicolo sulla stessa corsia di marcia, per esempio per via della presenza di un veicolo molto lento. Ma cosa rischia il conducente che non utilizza correttamente le corsie in autostrada?

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Sanzioni e multe per le infrazioni in autostrada

Le sanzioni previste dal Codice della Strada per chi non sceglie di percorrere la corsia più libera a destra, secondo l’articolo 143 comma 13, possono contemplare una multa da 42 a 173 euro, che può facilmente aumentare, da 87 a 344 euro, per immissione irregolare in autostrada. Non finisce qui perché se beccati a sorpassare a destra la sanzione pecuniaria può partire da 83 ma arrivare a 333 euro, secondo l’articolo 148 comma 15.

A quest’ultima si può aggiungere anche una sanzione accessoria, quale la sospensione della patente fino a 3 mesi, per i recidivi. Non dimentichiamoci della gravità dell’infrazione di transitare sulla corsia di emergenza che potrebbe essere la causa di una multa che va da 430 a 1.731 euro, più sospensione della patente fino a 6 mesi e decurtazione di 10 punti dalla patente.