Autostrade: puoi già andare a 150 km/h ma nessuno lo fa | Non te lo dicono
Non te lo dicono ma già puoi andare a 150 km/h in autostrada. Non lo fa nessuno, forse nessuno mai te lo aveva detto fino ad ora.
La questione dei limiti di velocità è a dir poco insidiosa. Mentre sta per entrare in vigore il nuovo codice della strada, ci si sofferma su quelli che sono i limiti che sono oggi in vigore e ci si chiede se in futuro cambieranno veramente come in molti dicono.
Qualcuno è pronto ad affermare che i limiti di velocità cambieranno e saranno innalzati, altri invece dicono che saranno abbassati, per poter avere delle strade molto più sicure da percorrere. Perchè in effetti la questione dei limiti di velocità è proprio alla base della sicurezza stradale.
Compito del codice della strada, in generale, è quello di permettere ad ogni utente della strada di percorrere un certo tragitto nella massima sicurezza possibile. Proprio a tal scopo sono state pensate le regole che costituiscono il codice della strada sia nella sua versione vecchia che in quella attuale.
Per poter godere di ancora più sicurezza durante gli spostamenti in auto è stato pensato innanzitutto di scegliere delle misure più severe per chi infrange alcuni diktat. Ma ci sono alcune regole che sono già presenti sul codice della strada, ma non tutti conoscono. Una di queste riguarda i limiti di velocità.
Limite a 150 km/h
Si parlava della possibilità di portare il limite di velocità sulle autostrade da 130 km/h a 150 km/h. Ovviamente a tale possibilità fanno eccezione i neopatentati che non possono superare i 110 km/h, oltre che i tratti autostradali nelle vicinanze dei centri abitati dove il limite potrebbe essere portato a 100 km/h per via dell’inquinamento.
Ma in realtà già adesso ci sono alcuni tratti autostradali che permetterebbero di procedere a 150 km/h ma sono in pochi a saperlo. Si tratta di un limite di velocità valido solo nelle zone autostradali composte da 3 carreggiate. Una caratteristica questa che renderebbe le strade percorribili anche a una velocità maggiore.
In Germania le linee guida sono già diverse
Se in Italia si sta cercando di comprendere se sia o meno possibili innalzare il limite di velocità a 150 km/h o se comunque sia possibile applicarlo in un numero maggiore tratti autostradali, la completa assenza di limiti di velocità in Germania sembra già essere una realtà. Non in molti lo sanno ma i fatti sono esattamente questi.
Nel paese tedesco sono moltissimi i tratti autostradali in cui non vi sono limiti di velocità. In particolare ci si riferisce a lunghi tratti autostradali lontani dalle zone abitate dove non vi è alcun limite di velocità, inoltre è una condizione valida solo in alcune condizioni meteorologiche. In Italia raggiungere tale situazione non è certo semplice.