Autostrade, via libera all’innalzamento dei limiti di velocità I A quanto potrai viaggiare
Autostrade con limite di 150 km/h, come accade in Germania? Non è una cosa nuova, anzi, i Governi ne parlano da anni. Parliamo del Ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi che ottenne di alzare il limite da 130 km/h a 150 km/h, su alcune tratte, a patto, però, di rispettare precise condizioni.
Queste regole sono riportate nell’articolo 142 del codice della strada:
“Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati (Tutor), gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempre che lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio.”
Nonostante sia possibile per legge nessuna autostrada ha visto alzare i propri limiti di velocità. Adesso, però, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è tornato sul tema, rilanciando la possibilità che possano essere modificati. Si tratterebbe si una progetto in cantiere, così il Ministro durante un’intervista:
“Sto lavorando al nuovo codice della strada e ragioneremo anche sui limiti della velocità sui tratti autostradali. Stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità perché purtroppo la stragrande maggioranza dei morti non sono più su autostrada ma sono sulle strade extraurbane. Quindi, con buonsenso si potrebbero aumentare in alcuni tratti e diminuire in altri. Ci stiamo lavorando con i tecnici, la velocità non è una scelta politica.”
La legge c’è, mancano le strade
L’idea resta quella di individuare alcune specifiche tratte autostradali dove poter innalzare il limite di velocità, parliamo ipoteticamente di tratte a 3 corsie, coperte da Tutor. L’aumento dei limiti di velocità potrebbe arrivare, per esempio, sull’A1 Milano-Napoli, sull’A4 Milano-Brescia, sull’A26 (Genova Voltri-Gravellona Toce), sull’A14 Bologna-Bari e sull’A30 Caserta-Salerno.
Non resta che attendere per capire se ci sarà davvero un seguito a queste dichiarazioni fatte da Matteo Salvini. Va detto che, oggi, le moderne vetture dispongono di sistemi di sicurezza molto più sofisticati rispetto al passato.
Tuttavia, questa proposta del ministro arriva in un momento in cui il settore dei trasporti è sotto accusa su più fronti ed in particolare su quello ambientale. Tutto questo però potrebbe essere osteggiato proprio dai temi ambientalisti che hanno già sollevato rimostranze in merito.