Autovelox, addio alla soglia di tolleranza di 5 km/h I Cambia il calcoli, se sbagli paghi la multa
Il rilevamento della velocità da parte degli autovelox è soggetto a una soglia di tolleranza, ma come viene calcolata?
Le strade italiane, sia quelle urbane che extraurbane, per non parlare delle autostrade, sono piene di autovelox, dispositivi elettronici di rilevamento della velocità istantanea al passaggio dei veicoli, strumenti di controllo, perché servono per rilevare eventuali infrazioni del codice della Strada, relativi al superamento dei limiti di velocità, e di prevenzione, atti a prevenire violazioni e incidenti.
Essendo dispositivi elettronici, come tutti, sono soggetti ad una percentuale di errore probabilmente dovuti a un possibile difetto strumentale, ed è per questo che la norma del Codice della Strada prevede un margine di tolleranza sui limiti di velocità rispetto a quanto rilevato dall’autovelox. Ma come si calcola questa soglia di tolleranza?
La regola prevede che venga applicato uno sconto di 5 km/h fino a 100 km/h, ma attenzione perché dopo tale velocità le cose cambiano e non vale più la regola dei 5 km/h e se qualcuno dovesse fare questo calcolo per mettersi al sicuro da un’eventuale multa, potrebbe sbagliarsi. Infatti al di sopra del superamento della velocità di 100 km/h, la soglia di tolleranza applicata è del 5% del valore eccedente.
Come calcolare la soglia di tolleranza dell’autovelox
Inoltre, in presenza di decimali, nell’eccedenza oltre il limite di velocità consentito, l’arrotondamento da parte delle autorità di accertamento avviene per difetto. Quindi in caso di rilevamento da parte dell’autovelox del superamento del limite di velocità, il verbale di multa riporterà la velocità al netto della soglia di tolleranza già applicata secondo la norma.
Facciamo un esempio pratico: il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h quindi la soglia di tolleranza in autostrada sarà di 6,5 km/h, applicando la regola del 5%, quindi la multa scatterà da 137 km/h. Ma in quali rischi incorre chi trasgredisce i limiti di velocità imposti per legge e quindi anche la soglia di tolleranza?
La regola della soglia del 5% e le sanzioni
Le sanzioni prevedono multe a partire da 42 fino a 173 euro quando il valore eccedente di velocità è 10 km/h, se dovesse aumentare, aumenterà l’importo della multa. Fino a 695 euro di ammenda se si supera la velocità prevista di 40 km/h, fino a 2174 euro se la si supera di 60 km/h e se oltre i 60 km/h si toccano somme superiori i 3.000 euro.
In più sono previste sanzioni accessorie, quali decurtazione punti della patente di guida, almeno sei punti, quando si supera il limite di velocità imposto da 40 a 60 km/h, che arrivano a 10 quando si va oltre i 60 km/h. Si arriva fino alla sospensione diretta della patente da 6 mesi a un anno, se recidivi nel biennio si rischia la revoca dell’abilitazione alla guida.