Autovelox, con la nuova legge cambiano i parametri | Derogati nuovi limiti di velocità
Nuova legge cambia i parametri per gli autovelox. Ci sono nuove indicazioni per quello che riguarda i limiti di velocità, ecco quali sono.
Il focus che si è acceso negli ultimi mesi è nei confronti della sicurezza sulle strade italiane e europee. Gli stati sono ormai stanchi di dover raccontare di brutti incidenti, spesso mortali, che coinvolgono automobili e pedoni, oltre a tutti gli utenti della strada. Quindi, quando si parla di viabilità 2 sono gli elementi messi all’ordine del giorno. Da una parte c’è, appunto, la pericolosità delle strade e quindi la ricerca di una maggiore sicurezza, dall’altra l’inquinamento dell’aria che respiriamo.
Per quello che riguarda il secondo punto, come in molti sapranno, è stato deciso di introdurre le auto elettriche e quelle ibride, che nel 2035 saranno le uniche prodotte e commercializzate. Invece per quello che riguarda la sicurezza, sembra proprio che il lavoro, nella direzione del suo miglioramento, sia lungo e intenso.
Per aver strade più sicure il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha preso il Codice della Strada e lo ha modificato, alzando le sanzioni per coloro che infrangono le regole. Ma questo non è sufficiente ed è stata posta l’attenzione nei confronti dei limiti di velocità.
Si parla molto delle città con zona 30, come Bologna, ma Salvini ha indicato la direzione da seguire.
La sicurezza dei pedoni
Ogni anno sono ancora troppi gli incidenti che si registrano e he riguardano i pedoni. Molto dipende dalle condizioni delle strade delle nostre città, che sono spesso poco curate, a volte prive di passaggio per i pedoni, troppo strette e anche troppo trafficate. Chiudere il passaggio alle auto è ovviamente impensabile e per questo motivo occorre intervenire in altro modo.
Ecco che allora è stato pensato a questa, ormai famosa zona 30, ovvero una parte di città in cui il limite di velocità di ferma a 30 km/h. Ovviamente in merito a ciò i cittadini si sono divisi, da una parte coloro che ne sono felici, dall’altra chi dice che è una velocità troppo ridotta.
Ecco dove è possibile avere una zona 30
Per poter decidere di imporre un limite di velocità al di sotto dei 30 km/h occorre che le strade in questione rispettino alcuni requisiti. A disporre di questo il Ministro dei trasporti.
Quindi tale imposizione deve essere giustificata da particolari condizioni come: l’assenza completa dei marciapiedi, un intenso movimento di pedoni, attraversamenti privi di semafori, sezioni stradali che si restringono, pendenze molto elevate, infreddi ed uscite carrabili frequenti, pavimenti sdrucciolevoli o curve pericolose.