Autovelox: con questo trucco ti obbligano a finire in tribunale | Stanno incastrando così gli automobilisti
Gli automobilisti vengono incastrati da questo subdolo metodo. Finiscono in tribunale con questo trucco che viene utilizzato contro di loro.
L’autovelox è quel dispositivo in grado di rilevare la velocità di un automobile. Esso raccoglie le immagini in cui sono è ben visibile la targa dell’auto per poterla identificare velocemente. Le immagini vengono poi inviate alle forze dell’ordine che procedono ad emettere la sanzione.
I limiti di velocità sono esplicitamente regolamentati dal Codice della Strada. Quest’ultimo offre una serie di regole che permettono ad ogni utente della strada di poter percorrere la strada nella maniera più sicura possibile. In tale ottica è quasi scontato che un argomento come i limiti di velocità debba essere regolamentato in maniera puntuale e severe. Dure le sanzioni che sono previste per chi supera i limiti di velocità.
Sanzioni che aumentano e si inaspriscono a seconda dell’entità dell’infrazione stessa. In linea generale possiamo affermare che vi è una tolleranza del 5% superata la quale vengono emesse le sanzioni che se non si supera di più di 10 km/h il limite si ferma a una multa di poche decine di euro, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro con sospensione della patente per chi supera di 60 km/h il limite imposto.
Gli autovelox sono i dispositivi che rilevano tali infrazioni, ma a volte la rilevazione non è così precisa come dovrebbe essere…
Il trucco dell’autovelox
L’Italia e la Spagna sono i due paesi in cui c’è il maggior numero di autovelox. La storia che vi stiamo per racontare ha veramente dell’incredibile. Un automobilista a seguito della rilevazione dell’autovelox in cui lui ha infranto il limite di velocità di una certa strada, si è visto recapitare una multa di ben 1,4 milioni di euro. Una cifra astronomica.
Non poteva crederci nemmeno lui quando ha letto l’importo. Certo, aveva superato il limite di velocità di quasi 60 km/h, ma la multa ci sembra alquanto eccessiva. Secondo alcuni sarebbe un trucco delle amministrazioni.
Il trucco
L’accaduto ha avuto luogo in Georgia (USA). Qui è previsto un importo extra per coloro che sono definiti i Super Speeder. Quindi si aggiungono 200 dollari alla sanzione dell’automobilista. Ovviamente quest’ultimo si aspettava una sanzione un po’ più salata, ma non un salasso di questo genere.
Quello che succede è questo, in questa tipologia di sanzioni il sistema stabiliste un importo di base di 999.999,99 dollari. Per poter pagare l’importo corretto della propria sanzione, gli automobilisti sono costretti ad andare in tribunale con un limite di 1.000 dollari più costi.