Sanzioni, da ora il verbale è nullo anche se arriva entro 90 giorni | Corri a impugnare il ricorso
Da questo momento in avanti il verbale dell’autovelox può essere nullo anche se arriva entro i 90 giorni a disposizione. Puoi impugnare e fare ricorso.
I dati parlano chiaro, l’Italia è uno dei paesi europei in cui sono presenti autovelox in grande quantità. Lo stesso ministro dei trasporti Salvini ha contestato questa presenza, probabilmente esagerata di autovelox, che non devono trasformarsi in un modo che gli enti utilizzano per fare cassa.
Gli autovelox dovrebbero essere apparecchi utilizzati dalle forze dell’ordine per vigilare sulla sicurezza degli automobilisti in strada. In genere essi catturano le immagini dei veicoli che superano i limiti di velocità e che quindi sono potenzialmente pericolosi. Quando una vettura supera i limiti di velocità su una strada in cui sono presenti degli autovelox, a casa degli automobilisti viene recapitata una sanzione pecuniaria.
La multa prevista per coloro che superano il limite di velocità è commisurata alla misura in cui il limite di velocità viene superato. Più grave sarà l’infrazione maggiore sarà la multa che l’automobilista sarà costretto a pagare.
Ci sono però, dei casi in cui è possibile contestare la multa e quindi chiedere l’annullamento del pagamento della sanzione. In genere questo è possibile per dei limiti di tempo non rispettati.
Il limite dei 90 giorni
La multa che viene elevata nel momento in cui l’autovelox rileva un superamento del limite di velocità, deve pervenire all’automobilista che è stato colto nel momento dell’infrazione, entro e non oltre 90 giorni. Quindi un limite temporale di 3 mesi. Ovviamente i 3 mesi si rilevano dal momento in cui la multa è stata elevata.
Nel caso in cui la sanzione arrivi all’automobilista più di 90 giorni dopo l’infrazione, allora lo stesso può procedere a contestazione di fronte al giudice di pace, il quale può o meno accettare il ricorso. In alcuni casi è possibile che non si sia tenuti al pagamento.
Quando puoi non pagare
Ci sono casi in cui è possibile non pagare anche sanzioni che arrivano all’automobilista prima dei classici 90 giorni. Si tratta di tutte quelle multe che arrivano a ridosso della scadenzasi tale tempo e che sono state elevate in seguito ad autovelox che sono poco visibili o non segnalati.
In questo caso la multa dovrebbe arrivare nel più breve tempo possibile, per evitare che l’automobilista ignaro posso continuare a perpetuare tale atteggiamento e quindi ricevere numerose sanzioni nel lasso di tempo che va dalla prima multa all’arrivo a casa. In alcuni casi il giudice di pace concede il pagamento di una sola delle eventuali multe.