Autovelox, ecco perché non sempre le App ti avvisano della loro presenza | Accumuli multe su multe pensando di fare il dritto
Non sempre le app che si utilizzano in strada riescono a rilevare la presenza di autovelox. Si finisce per accumulare multe.
Evitare di dover pagare delle salatissime multe è questione di, essere in grado di seguire le regole della strada, ma anche di avere qualche alleato segreto. Iniziamo cercando di chiarire immediatamente che lo smartphone non si utilizza quando si è al volante, ma ci sono una serie di applicazioni che ci possono aiutare nella nostra vita da automobilisti.
Ovviamente occorre procedere con la loro impostazione solo quando si è fermi e non quando si è concentrati nella guida. Nel caso contrario, sappiamo bene che il rischio è sempre lo stesso, quello di vedersi consegnare una salatissima multa.
Dicevamo delle app che ci permettono di vivere la nostra esperienza di guida in maniera migliore. Ebbene, ce ne sono veramente molte. Alcune, ad esempio, furono indicazioni per quello che riguarda il costo del carburante, altre invece sulla viabilità e appunto, sugli autovelox.
Insomma, lo smartphone anche nella guida, si rivela un dispositivo di cui fare a meno è impossibile. Da utilizzare con le opportune accortezze e attenzioni. Ma se vi dicessimo che c’è un motivo per cui le app che tanto ci dovrebbero aiutare potrebbero non essere utili?
App e viabilità
Sugli App Store ufficiali, tanto di Android quanto di iOS è possibile procedere con il download di alcune applicazioni che possono essere di grande aiuto agli automobilisti. In particolare ci si riferisce a quelle che permettono di controllare la viabilità e ottenere indicazioni stradali.
Queste in genere sono in grado anche di indicare la presenza di autovelox e controlli della velocità. Alcune sono aggiornate periodicamente anche grazie alle segnalazioni degli utenti, che permetteranno di inserire anche la presenza di eventuali disagi per la viabilità, come ad esempio incidenti e lavori in corsi. Tra di esse Waze.
Se Waze non invia notifiche
Alcuni utenti hanno segnalato come Waze a volte non segnala la presenza di autovelox. Innanzitutto, per chi non la conoscesse, questa è una delle app più utilizzate per quello che riguarda la viabilità e il traffico. Aggiornata dagli utenti per poter riceve le indicazioni occorre attivare le notifiche, altrimenti questa non provvede a segnalare la presenza di autovelox.
Inoltre occorre chiarire che Waze provvede all’invio di una notifica solo nel caso in cui si supera il limite di velocità, altrimenti non suonerà.