Autovelox, gli automobilisti esultano: in città le fai sempre annullare I Non possono metterli, lo dice la legge
Sappiamo bene quanto sia bello viaggiare per le nostre città senza dover incorrere negli autovelox, specialmente quando sono posizionati per far fare cassa ai comuni, ma non tutto è perduto.
Infatti, se uno guarda cosa dice la norma, si noterà che in città si possono installare gli autovelox solo in determinati casi e luoghi. Parliamo delle sole strade a scorrimento, cioè quelle che presentano due carreggiate indipendenti, in caso contrario, salvo diversa segnalazione, tutti i verbali sono annullabili, pertanto addio multa.
Se uno guarda il Codice della Strada vedrà che all’interno delle città, gli autovelox automatici sono utilizzabili solo su “strade a scorrimento”, che sono definite, sempre dal comma dell’articolo in causa come una “strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, e una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici”.
Fin qui non sembravano esserci problemi, ma la Cassazione era rimasta perplessa poiché questa definizione lasciava spazio a numerosi dubbi, pertanto sono stati ulteriormente chiariti.
Tutto questo è accaduto nella sentenza 5078/2023 della Cassazione che ha stabilito che in città, sulle strade a scorrimento veloce i comuni possono installare un autovelox se la carreggiate, ovvero le parti dove viaggiano i veicoli sono due, divise da uno spartitraffico. Per questo ricordiamo che la classica linea bianca che vediamo, spesso non basta. Pertanto tutti i verbali delle multe fatte al di fuori che su queste strade si cancellano immediatamente un ricorso al Giudice di Pace che vi farà risparmiare molti soldi.
Non è possibile posizionare autovelox ovunque
Esistono due tipi di strade dove si può o meno installare il velox, L’autovelox è vietato nei casi in cui la strada ad una carreggiata in una direzione e l’altra in direzione opposta, ma soltanto da una striscia bianca per terra. Il rilevamento elettronico risulta essere ammesso qualora le carreggiate siano due e divise da spartitraffico permanente, parliamo quindi di un’aiuola oppure un guardrail o altri oggetti atti alle protezioni delle due carreggiate.
Pertanto fate attenzione a quando vedere la Polizia Locale con gli autovelox posti ovunque poiché non è detto che possano effettivamente esservi. Gli autovelox automatici, quelli che sparano multe a raffica e fanno piangere gli automobilisti, non possono essere usati dove e come si vuole, ma il Codice della Strada prevede specifiche sanzioni e limitazioni.
In particolare, il loro utilizzo in città è limitato solo da un determinato tipo di strade. Ma la norma non era molto chiara. Ovviamente noi invitiamo sempre a tenere una velocità consona alle norme previste dalla legge ed a non dover mai correre in strada.