Autovelox, il nuovo telelaser manda nel panico gli automobilisti I Multa se si accorge che rallenti quando lo vedi
Nessuno scampo per gli automobilisti “furbetti”dell’autovelox, in arrivo una novità altamente tecnologica che vede proprio tutto.
Gli automobilisti e i conducenti che pensano di fare i furbetti con gli autovelox, rallentando solo in corrispondenza del dispositivo e poi accelerando nuovamente e infrangendo i limiti, non sanno che tra poco non avranno più scampo e non potranno più farla franca.
La prima volta sarà a Verona, città dove entrerà in sperimentazione un nuovissimo autovelox che sembra essere capace di leggere anche all’interno dell’abitacolo dell’auto e questo ovviamente non può che mettere in allerta tutti i conducenti. Si chiama Trucam ed è stato dichiarato idoneo anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si tratta di un telelaser molto speciale e altamente tecnologico capace di rilevare velocità, fino a 320 km/h, di automobili e altri mezzi circolanti anche a una distanza di 1.200 metri dal punto in cui si trova. Il dispositivo noleggiato dalla città veneta entrerà in funzione proprio in questo mese di agosto.
Trucam: il telelaser che vede tutto
Questo telelaser sarà molto utile, grazie alle sue funzioni anche a distanza, per tutti coloro che furbamente dopo aver scampato il pericolo dell’autovelox rimettono il piede sull’acceleratore, trasgredendo nuovamente i limiti di velocità imposti dalla norma del Codice della Strada. Ma le capacità di Trucam vanno oltre il rilevamento della velocità. Parliamo infatti di quella che dovrebbe essere la sua fotocamera.
Una fotocamera che sarebbe talmente tecnologicamente avanzata e moderna da riuscire a vedere all’interno dell’abitacolo delle auto e dei mezzi di passaggio, rilevando anche comportamenti illeciti alla guida, infrazioni del codice della Strada, per esempio tenere in mano lo smartphone mentre si è al volante, che sappiamo essere una delle violazioni delle regole della circolazione più diffuse e più potenzialmente pericolose, visto l’alto tasso di incidenti avvenuti per questa causa.
Rilevamento della velocità e di infrazioni all’interno dell’abitacolo
Ma si accorgerà anche se il conducente o i passeggeri non indossano regolarmente la cintura di sicurezza. Trucam è dotato di tecnologia a raggi infrarossi che non avrà limiti nemmeno rispetto al buio della notte. Le rilevazioni di Trucam delle infrazioni commesse saranno subito a disposizione delle Forze dell’Ordine che potranno intervenire sul campo, bloccando i trasgressori e procedendo con sanzioni e multe.
Parliamo proprio di quanto esose saranno le multe effettuate con Trucam, da una somma pari a 50 euro fino a 3.000 euro per coloro che superano i limiti di velocità imposti, fino a 650 euro per chi colto con le mani sullo smartphone mentre è alla guida e fino a 320 euro per chi non indossa la cintura di sicurezza. Al di là della sanzione pecuniaria è prevista anche decurtazioni punti dalla patente.