Autovelox, ora la multa è di 3.000€ se ti beccano con un controllo | Su questo non fanno sconti a nessuno
Esistono alcuni dispositivi elettronici che sono severamente vietati in macchina e la loro presenza comporta multe salate e pesanti punizioni per i guidatori, arrivando fino alla sospensione della patente.
I limiti di velocità esistenti sulle strade si applicano a tutti i conducenti e servono a garantire i livelli minimi possibili di sicurezza stradale.
E mentre la maggioranza degli automobilisti sulle strade d’Europa rispetta il codice della strada, c’è chi lo sfida sistematicamente e fa di tutto per “ingannarlo” e continuare indisciplinato con il proprio comportamento illegale. Le autorità di polizia hanno in mano una serie di “armi” che usano per rendere più saggi i conducenti illegali, cosa più importante di questi mezzi elettronici di sorveglianza e registrazione di azioni illegali.
Tra questi ci sono i radar di velocità fissi e mobili, che stanno diventando sempre più avanzati con il passare del tempo. D’altra parte, coloro che non rispettano il codice e hanno chiesto aiuto della tecnologia per rilevare questi radar e persino sfuggire alle multe e alle altre sanzioni a cui vanno incontro per il loro comportamento inappropriato.
I mezzi elettronici più apprezzati dai criminali sono da molti anni i cosiddetti “anti-radar”, che sono disponibili anche in commercio e possono essere ottenuti a prezzi convenienti anche tramite Internet.
I dispositivi
In generale, i dispositivi anti-radar si dividono in due categorie: i dispositivi che avvertono il conducente che davanti a lui si trova un radar funzionante e quelli che interferiscono con la misurazione della velocità inviando altrimenti un segnale al radar.
Questi dispositivi sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi, per soddisfare ogni budget, e sono disponibili in forme e forme non simili ai radar con l’obiettivo di non essere rilevati dagli strumenti di classe in caso di ingorgo. Tuttavia il suo utilizzo è illegale e le sanzioni sono, se non altro, pesanti.
La legge
L’unico modo per utilizzare un anti-radar è avere una licenza speciale da parte dello Stato. Diversamente, la multa e le sanzioni irrogate sono definite dall’articolo 20 del Codice della Strada, precisamente al comma 14, che recita quanto segue.
“Chiunque guida un autoveicolo munito di apparecchi per il rilevamento della velocità senza essere muniti della patente di legge per tali apparecchi, nonché chiunque guida un autoveicolo munito di apparecchi per il blocco degli apparecchi misuratori della velocità, è punito con la sanzione amministrativa di 3.000 euro. con rimozione in loco del conducente della patente di guida per 30 giorni e rimozione in loco dei dati di immatricolazione del veicolo per 60 giorni”.