L’annuncio di nuove installazioni di autovelox su strade e autostrade italiane, mette in stato di allerta gli automobilisti in viaggio per le vacanze.
È prossima l’installazione di nuovissimi e aggiornati dispositivi utili al rilevamento della velocità dei veicoli. Giungono le prime indiscrezioni e i primi annunci che riguardano appunto la dotazione sulle strade italiane di più innovativi strumenti di controllo e di prevenzione: nuovi autovelox che verranno montati su strade e autostrade italiane. La novità è che molti di questi verranno piazzati in quei luoghi dove prima non c’erano.
Ma vengono definiti nuovi anche perché si tratta di ultimissime tecnologie e apparecchi di ultima generazione. Il loro compito sarà sempre quello di rilevare l’esatta velocità, quella istantanea, del veicolo che sta passando e laddove ci fosse un’infrazione del Codice della Strada, quindi il superamento del limite di velocità imposto, registrarla.
Uno degli aspetti più innovativi riguarderà il fatto che questi autovelox saranno in grado di controllare la velocità dei veicoli con un margine di errore standard di 5 chilometri orari. Nel rispetto delle regole e del paesaggio, questi autovelox, che comunque saranno scatole di dimensioni di circa 50 cm, verrano installati in modo da mimetizzarsi con il contesto urbano. Sempre segnalati anticipatamente da cartelli.
La mappa dunque, quella degli autovelox che riempiono le nostre strade e autostrade sarà in costante aggiornamento anche per il 2023. In particolare il comune di Milano è ben disposto all’installazione di nuovi dispositivi, almeno 10, nei prossimi mesi. Al momento già sono attivi 18 dispositivi, le vie consultabili sul sito dell’amministrazione e degli enti comunali. Per la città di Milano, secondo l’assessore alla Mobilità del Comune, la sicurezza stradale è una priorità.
Gli incidenti stradali causati dall’eccesso di velocità purtroppo sono all’ordine del giorno e nei centri urbani la possibilità di colpire anche pedoni e ciclisti è molto elevata. Quindi in questo caso gli autovelox serviranno anche per prevenire situazioni del genere prima che sia troppo tardi. E il caso di Milano può essere esteso a tutti i contesti urbani più grandi.
Infatti nuove aggiunte in fatto di autovelox anche nella regione Liguria, in particolare nella provincia di La Spezia, oltre ai dispositivi di rilevamento della velocità, anche telecamere per lettura della targhe e attraversamenti pedonali rialzati. Sì al pattugliamento con il telelaser.
Non manca all’elenco anche Roma, la capitale, nuovi autovelox si segnalano per esempio sul Lungo Tevere, corso Francia, via Appia e se ne prevedono ancora di più. Più a nord sull’asse Brennero- via Bolzano- via Alto Adige si prevede invece l’installazione di 13 nuovi semafori intelligenti e di 2 autovelox, che entreranno in funzione prossimamente, a partire da settembre.