Autovelox, ti conviene segarlo al posto di continuare a prendere multe | Non stai commettendo nessun reato, lo dice la legge
Autovelox, piuttosto che continuare a pagare le multe, conviene segarlo. Il motivo è semplice, non si tratta di reato, ecco quello che in pochi sanno.
Tra i nemici numeri uno degli automobilisti indisciplinati ci sono sicuramente gli autovelox. Altro non sono se non un dispositivo elettronico che permette di immortalare l’automobile che supera il limiti di velocità permettendo alle forze dell’ordine di elevare sanzione per il mancato rispetto del Codice della Strada.
Non rispettare i limiti di velocità presenti su una specifica strada può essere oltremodo pericoloso, sia per l’automobilista che per tutti gli altri cittadini che, anche semplicemente in maniera casuale, si trovano a transitare sulla stessa strada. Proprio per questo motivo la sanzione viene duramente punita.
Le multe per eccesso di velocità sono commisurate al quanto si supera il limite di velocità presente su una specifica strada. Quindi la sanzione va da poche decine di euro, fino a un massimo di migliaia di euro con sospensione della patente di guida. A vigilare su tutto questo, soprattutto per quello che riguarda le strade particolarmente pericolose, ci pensa l’autovelox, in altri casi vengono invece installati, quelli che comunemente sono noti come dissuasori di velocità.
Considerati dei veri e propri nemici, ci sono automobilisti che decidono di distruggere gli autovelox. Ma è perseguibile come reato?
La distruzione di beni pubblici è reato
L’art 635 del codice penale prevede che sia reato danneggiare qualsiasi bene mobile altrui e tale infrazione viene punita con una sanzione amministrativa che va dai 100 agli 8000 euro. Il danneggiamento delle cose che sono esposte a pubblica fede, ovvero, sono situate in luoghi che sono aperti al pubblico, viene considerato come danneggiamento aggravato.
A questo punto potrebbe sembrare scontato che, danneggiare un autovelox potrebbe essere considerato un reato. Invece una specifica sentenza ha esplicitamente previsto che non si tratti affatto di reato.
Quindi danneggiare l’autovelox costa meno dell’eccesso di velocità
Sembra paradossale, ma danneggiare in maniera irreparabile un autovelox è punito meno severamente del superare i limiti di velocità. Danneggiare l’autovelox è un illecito amministrativo, come sancito dall’art 15 del Codice della Strada, insomma è un po’ come se si passasse al semaforo rosso.
Danneggiare un autovelox potrebbe essere causa di una multa di soli 42 euro, una cifra veramente irrisoria se si pensa poi alla possibile multa per eccesso di velocità.