Bagagliaio troppo pieno? Ascolta le dritte del campione mondiale di Tetris | È solo una questione di incastri
Partire per le vacanze significa fare sempre i conti con bagagliai troppo pieni, ma i consigli di un campione di Tetris, potrebbero tornare utili.
Durante queste settimane è inevitabile osservare lungo le autostrade italiane auto veramente piene fino all’orlo di bagagli, portapacchi e chi più ne ha più ne metta. Ci si porta dietro veramente tutto non considerando che lo spazio a disposizione è quello di un’auto e non di una casa.
Ma sappiamo anche molto bene che il Codice della Strada impone per legge di rispettare una certa capienza e una certa sagoma di carico. Esagerare comporta un rischio per la sicurezza e anche di incorrere in sanzioni e multe salate. Ma come fare a sistemare tutto nel modo più corretto?
Ce lo spiega il campione di Tetris, Dan Vuong. Affinché il carico dei bagagli sia posizionato correttamente e lo spazio sia ben sfruttato c’è bisogno innanzitutto di organizzazione, proprio come nella sua disciplina in cui convengono schemi da seguire in modo da trovare delle forme.
Non si può mettere tutto alla rinfusa, ma classificare i bagagli del carico in base alla dimensione e alla tipologia. Questa organizzazione sarà poi utile anche per sistemare le cose una volta arrivati a destinazione e soprattutto, per sapere dove mettere le mani.
Bagagliaio pieno: i consigli del campione di Tetris per organizzarlo
Ci saranno bagagli che serviranno prima e altri che occorreranno dopo, ecco che l’ordine nel bagagliaio può in qualche modo seguire anche quello temporale di utilizzo. Altro consiglio di cui tener conto, offerto dal campione Dan Vuong è quello della compattezza.
Proprio come nel Tetris, in cui la formazione di spazi vuoti non è proprio un punto a favore del giocatore, anche per il conducente che sta organizzando il suo bagagliaio, sistemare il carico in modo compatto cioè evitando spazi vuoti e inutili, in cui sarà impossibile introdurre qualsiasi oggetto, non è utile. Laddove è possibile, per gli oggetti più flessibili, provare a comprimere, per far spazio a quelli che occupano più volume.
Organizzazione, compattezza e gestione dello spazio: così ci entrerà tutto
Infine il campione di Tetris Dan Vuong raccomanda al conducente che sta sistemando il suo bagagliaio per la partenza corretta gestione dello spazio. Come nel Tetris in cui lo spazio di gioco è limitato, anche quello del bagagliaio lo è, quindi è inutile sovraccaricare. Non solo per una questione di organizzazione, ma qui entrano in campo anche sicurezza stradale per gli occupanti del veicolo e norme del Codice della Strada con relative sanzioni.
Per gestire in maniera ottimale lo spazio e non sovraccaricare l’auto quindi, cercare di portarsi dietro solo quanto in realtà serva, evitare oggetti molto voluminosi, per esempio in vacanza al mare evitare pesanti giacche eleganti che poi si sa che non si usano mai perché si esce in pantaloncini, maglietta e ciabatte, in modo da lasciare il più libero possibile l’abitacolo e il bagagliaio e alleggerirsi di quanto non utile.