Bambini in auto in vacanza: tutti i trucchetti per un viaggio piacevole I Perché non ci hai mai pensato?
L’estate è tempo di vacanze e per chi ha bambini occorre organizzarsi bene per affrontare al meglio le tanto sognate ferie. Per questo, vi raccontiamo alcuni pratici consigli per rendere il viaggio in auto un momento piacevole di vita familiare.
Qualche giorno prima della partenza, magari mentre il bimbo dorme, è meglio fare una lista di tutto ciò che serve per viaggiare tranquilli e assicurare il giusto benessere al bambino. È meglio preparare i bagagli con calma e in anticipo, per poter ricontrollare sempre tutto. Vi consigliamo di tenere da parte l’immancabile cambio nella borsa per un cambio pannolino al volo durante la sosta.
Per poter affrontare più serenamente il viaggio in auto con i bambini bisogna studiare e mettere in atto la partenza intelligente. Optare ad esempio per una partenza durante la settimana quando c’è meno traffico e preferire le ore meno calde del giorno. Si può partire la sera o durante l’ora della nanna per permettere al bambino di riposare e ai genitori di recuperare un po’ di energia.
Per affrontare un viaggio con i bambini la sicurezza è al primo posto. Meglio controllare che il seggiolino sia correttamente installato, adatto e omologato all’età del bambino. Importante anche oscurare i vetri con delle apposite tendine per proteggerlo dai raggi solari.
Creare intrattenimento per i bambini piccoli durante un viaggio può essere una vera e propria impresa. Se la gestione di un neonato può essere più semplice, con i bambini più grandi le cose si complicano.
La musica salva il viaggio
Risulta utile il portaoggetti da appendere dietro al sedile anteriore per riporre i suoi giochi preferiti ed eventualmente anche un tablet interattivo. La musica è sempre una buona alleata nei momenti di noia. Creare una playlist di canzoni che piacciono a tutta la famiglia e cantarle insieme potrebbe aiutare a far passare il tempo più velocemente e piacevolmente.
È sempre bene mettere in atto delle soste lungo il tragitto per spezzare la monotonia del viaggio, prendere una boccata d’aria, sgranchirsi un po’ le gambe. Nei viaggi con bambini piccoli è assolutamente consigliato prevedere una piccola pausa di 10/15 minuti ogni due ore circa.
Alcune volte la sosta deve essere un obbligo: per esempio quando il bambino piange e si innervosisce. In quel caso si può provare a calmarlo, tenendolo sempre assicurato al seggiolino e aspettando la prima occasione utile per fermarsi in sicurezza. Una volta scesi sarà un momento per tutta la famiglia per rasserenarsi e coccolarlo.