Home » Basta elettrico, per te è finita: arriva il nuovo rivoluzionario sistema che promette di far risparmiare (salvando l’ambiente)

Basta elettrico, per te è finita: arriva il nuovo rivoluzionario sistema che promette di far risparmiare (salvando l’ambiente)

Auto elettrica
Auto elettrica (Canva)-tuttosuimotori.it

E se si potesse evitare di rinunciare all’auto tradizionale? Un nuovo sistema per dire basta all’elettrico, ugualmente sostenibile e conveniente.

Un desiderio comune a moltissimi conducenti, ancora molto attaccati alle loro auto tradizionali, ai cari motori a benzina e diesel che da tempo immemore fanno sempre bene il loro lavoro, è quello di non dovergli dire mai addio, sperando che lo stop alla produzione, previsto dall’obiettivi di transizione, si allontani sempre di più.

La mobilità elettrica, quella che è vista come salvifica della questione inquinamento e della situazione ambientale e climatica del Pianeta, ha fatto e sta facendo tutt’oggi fatica a prendere piede sul mercato e tra i conducenti italiani, ma anche europei, che nutrono dubbi e incertezze verso questo tipo di tecnologia.

La speranza è quella di trovare un’alternativa. Ed è quello a cui si sta lavorando, trovare soluzioni alternative all’elettrico che possano essere ugualmente sostenibili, che possano adeguarsi alle norme vigenti e soprattutto alle esigenze dei conducenti. Il mondo, in questo senso, sta facendo grandi passi avanti.

E se la risposta fosse nella messa a punto di una nuova generazione di carburanti, molto più green e sostenibili, rispetto al tradizionale diesel o alla benzina, colpevoli di troppe emissioni, e se si potesse anche produrli a partire da fonti rinnovabili e pulite?

Basta elettrico: un sistema rivoluzionario conveniente e sostenibile

Questa sarebbe di certo la soluzione che farebbe gridare “basta elettrico”, via libera a un sistema rivoluzionario, capace non solo di essere davvero sostenibile, ma anche di far risparmiare sui consumi i conducenti. La svolta di cui si parla, potrebbe essere merito del biometano.

Secondo studiosi e esperti, questo tipo di carburante potrebbe davvero essere un’alternativa valida alla mobilità elettrica in futuro. Qualcuno potrebbe avanzare qualche controtesi, per via del fatto che riecheggia il metano, alimentazione per auto davvero conveniente, ma che sembra essere scomparsa ultimamente dalle fila delle auto in produzione e in vendita sul mercato.

Soluzioni alternative all'elettrico
Soluzioni alternative all’elettrico (Canva)-tuttosuimotori.it

Una soluzione alternativa all’elettrico: a prova di emissioni e consumi

Ma nonostante ciò ci sono alcune aziende e realtà che stanno portando avanti studi sul metano e in particolare sul biometano, la versione sostenibile e green. In particolare una di queste, la Powerjetipi, che in generale si occupa di soluzioni a gas per auto ad alimentazione tradizionale, ha pensato a un kit di conversione per auto a iniezione diretta.

L’intento dovrebbe essere quello di adattare auto a benzina all’alimentazione a biometano, proprio come si fa con il metano. Rispetto al gas più tradizionale, il biometano dovrebbe assicurare delle prestazioni migliori e quasi vicine a quelle della benzina. Lo dimostrano alcuni test effettuati su strada, che hanno prodotto ottimi risultati, grazie al sistema di erogazione: consumi minimi e emissioni vicine allo zero.