Batteria in inverno, nessuno conosce il trucco per accendere al primo colpo anche con basse temperature
Anche con le basse temperature è possibile accendere l’auto al primo colpo. È sufficiente utilizzare questo semplice trucco e l’auto parte subito.
Il freddo ci mette a dura prova e questo vale sia per noi che per i motori e per le componenti delle nostre vetture. Chi vive nelle zone in cui l’inverno si fa sentire in maniera importante, sa bene che anche le vetture risentono delle basse temperature.
Innanzitutto, nei periodi di maggiore freddo, mettersi alla guida, risulta essere molto più pericoloso. Il motivo è semplice, le strade possono diventare scivolose se su di esse si crea la classica lastra di ghiaccio, che potrebbe far perdere il controllo durante la guida.
Ma anche il motore viene messo a dura prova. Questo è il motivo per cui si consiglia l’utilizzo costante dell’antigelo, liquido per radiatore in grado di prevenire che il liquido di raffreddamento si geli, rischiando di spaccare o danneggiare il motore.
Ogni automobilista sa che, il vero rischio durante i mesi invernali, è quello che la propria auto non parta per via della batteria ormai KO. Sembra che però, per questo inconveniente ci sia la possibilità di procedere con una sorta di prevenzione, ecco in che maniera.
Alcuni consigli da tenere a mente nei mesi freddi
Innanzitutto nel momento in cui si procede con l’accensione, si consiglia di premere a fondo la frizione per evitare che il motorino di avviamento compia uno sforzo eccessivo. Allo stesso modo, si consiglia di non mantenere la rotazione della chiave a lungo. Se l’auto in 5 secondi non si avvia, meglio evitare di forzare l’accensione, si potrebbe danneggiarla.
Soprattutto nel caso in cui si sia in possesso di un’auto diesel, è consigliabile avviarla qualche minuto prima della partenza, in modo tale che sia calda al momento di andare. Infine, se possibile, è sempre consigliabile parcheggiare in una zona al coperto.
E la batteria?
Quando le temperature sono molto basse le batterie devono fare uno sforzo extra per riuscire ad avviare la vettura. Questo soprattutto nel caso in cui ci siano elementi elettrici accesi. Quindi per riuscire a difendere la batteria di un’usura eccessiva, si consiglia di controllare che elementi come l’autoradio, siano spenti, per evitare di mandare la batteria eccessivamente sotto sforzo.
Nel caso in cui le temperature siano molto basse, allora si consiglia di scaldare l’auto qualche minuti prima di partire, avvalendosi, eventualmente di asciugacapelli e di una borsa dell’acqua calda. Sono sufficienti 15 minuti per una batteria molto più efficiente.