Benzina e diesel addio, elettrico flop: l’Europa approva ufficialmente il nuovo carburante del futuro, ecco qual è
Questa volta l’Unione Europea nonna portato far altro che approvare molte novità per il mondo dei motori, ma un nuovo combustibile è pronto.
Come spesso capita nulla è mai troppo chiaro, in particolare quando si parla di carburanti in Europa, questo perchè non vi è nessuna linea guida ben precisa. Come ben sappiamo l’intento è quello di virare in modo deciso verso l’elettrico, considerato il futuro, al fine di abbattere le emissioni di CO2.
Tutto ciò che riguarda l’inquinamento risulta essere molto più complesso e non ci si può di certo fermare solo al motore, ma a tutta l’auto in essere. Da questo punto di vista gli studi fanno sapere come le vetture elettriche non siano per nessun ragione ad impatto zero, iniziando proprio dagli pneumatici molto pesanti e che in fase di frenata causano maggiori emissioni.
L’Unione Europea vuole dimostrare che si tratta di un vero e proprio concetto etico e non solo politico, questo perché deve aprirsi anche ad altre forme di carburante che siano effettivamente ecologiche al 100%.
Ecco allora come mai qualcosa si sta muovendo da questo punto di vista, con le istituzioni europee che hanno deciso di aprire le porte ai nuovi e-Fuel.
I dati lo confermano, la svolta è vicina
I dati che le case automobilistiche stanno raccogliendo e hanno raccolto in questi anni risultano sempre chiari ed evidenti e non si può più negare che gli e-Fuel siano un carburanti decisamente prestazionali, ma allo stesso tempo anche ecologici. Lo si è visto con il caso della Bentley Continental Speed GT, dove proprio il test che è stato effettuato con gli e-Fuel realizzati da Porsche ha permesso di creare una vettura da soli 29 g/km di CO2 e una potenza stratosferica.
Tutto ciò dimostra come si possa mantenere le vetture con gli standard attuali e con i motori come li conosciamo oggi, rendendoli in questo modo anche nettamente ecologici. La Commissione Europea sta attuando una serie di valutazioni per modificare gli standard delle emissioni, con queste innovazioni che entreranno in vigore dal 2026.
La svolta arriverà presto
A dirlo in maniera chiara è stato anche il Commissario per il Clima, stiamo parlando di Wopke Hoekstra, che ha evidenziato come per il 2035 sarà fondamentale il nuovo ruolo degli e-Fuel. I biocarburanti rappresentano un passaggio fondamentale per poter abbattere le emissioni e allo stesso tempo generare maggiore sicurezza per il mercato mondiale.
Parlando anche dell’UE sono conoscenti anche loro che la strada per vivere senza motore termico è dura, inoltre sa bene che è l’unico Continente che ha in mente questo progetto per il 2035.