Benzina, obbligo di pagarla con la carta: al distributore addio ai contanti I La nuova legge, partono i controlli
La tecnologia NFC, la Near Field Communication, è giunta per rivoluzionare il mondo delle transazioni bancarie e del pagamento.
Grazie a questa innovativa tecnologia, è possibile inserire i dati della nostra carta di credito nel nostro smartphone e, con un semplice click e uno sguardo al dispositivo, effettuare acquisti ovunque.
Questa nuova opportunità ha aperto le porte a un uso ancora più esteso delle carte di credito, consentendoci di lasciarle tranquillamente a casa e sfruttare il nostro inseparabile telefonino per tutte le transazioni necessarie. Oggigiorno infatti potremo tranquillamente sentir dire: “Ho dimenticato il bancomat”, ma difficilmente ci troveremo ad ascoltare qualcuno che dice: “Ho dimenticato il telefonino”.
L’aumento delle transazioni senza contanti ha “costretto” tutti gli esercenti ad adattarsi e a dotarsi di POS per accettare pagamenti tramite carte di credito e/o smartphone. Nessuno potrà più negare ai clienti la possibilità di acquistare, anche oggetti di poco valore, attraverso pagamenti elettronici.
È una vera e propria rivoluzione che sta portando gradualmente all’eliminazione dell’uso del denaro contante.
Un esempio di come questa rivoluzione che sta prendendo piede nel mondo intero, è il caso di Cuba: a partire dal primo settembre di quest’anno, i cubani saranno obbligati ad utilizzare le loro carte di credito per acquistare carburante.
Il denaro liquido non sarà più accettato per fare il pieno di gasolio all’Havana, solo carte magnetiche, ricaricabili o chip come quelli presenti nei telefonini, saranno accettati. Un cambiamento chiave che sicuramente avrà un impatto sulle abitudini dei cubani, ma che potrebbe essere presto seguito da altre realtà anche in Europa, come ad esempio il nostro Paese.
Questa evoluzione tecnologica sta portando a un’ampia gamma di vantaggi. Oltre alla comodità di pagamenti rapidi e sicuri, l’uso delle carte di credito e dell’NFC favorisce la tracciabilità delle transazioni, contribuendo a ridurre il rischio di furti o rapine. Inoltre, questo cambiamento sta stimolando un crescente interesse per le tecnologie finanziarie e digitali, aprendo nuove opportunità per le start-up e le aziende nel settore delle transazioni elettroniche.
Prepariamoci quindi a vivere in un mondo sempre più cashless, dove il telefonino sarà il nostro fedele alleato per ogni acquisto. La rivoluzione è in corso, e il futuro delle transazioni è in costante mutamento. Tutto ciò gioverà o meno all’economia globale?