Benzina, questo errore lo paghi carissimo | Ti costa il 20% in più al litro
Il costo del carburante in Italia è alle stelle, e gli automobilisti, per risparmiare qualcosa, devono stare attenti a non commettere certi errori.
A discapito degli automobilisti italiani, le notizie che giungono dal fronte carburanti, riguardanti il loro costo, non sono di buon auspicio. Continua a manifestarsi una tendenza all‘aumento dei prezzi, in particolar modo per la benzina, che sfiora i 2 euro al litro, ma anche per il diesel, le cose non cambiano molto.
Il prezzo in risalita del carburante è una situazione a cui purtroppo si è abituati da diverso tempo, quasi ormai più senza riporre troppe speranze, anche dal momento in cui il Governo non ha rinnovato il taglio delle accise. Le ragioni di questo rialzo continuo dei prezzi sono innumerevoli.
Dal contesto internazionale, alle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, sino alle dinamiche stesse del barile e del petrolio, come l’aumento del costo del Brent, i tagli alla produzione dell’OPEC+, per non parlare, come poco prima abbiamo affermato, dell’IVA e delle accise.
Quindi cosa fare di fronte a tutto questo se non cercare qualche soluzione per risparmiare qualcosina sul consumo di carburante e quindi sulla spesa finale? Ci sono tanti modi di farlo, primo tra tutti quello di andare alla ricerca della stazione di rifornimento più conveniente.
Prezzo carburante: un errore che può costare caro all’automobilista
Ma forse l’errore più grave che un’automobilista può commettere, pagandone le conseguenze davvero a caro prezzo, soprattutto in quei giorni e quelle settimane in cui occorrono festività e ponti, e quindi gli italiani in viaggio sono milioni, è quello di decidere di fare rifornimento lungo le stazioni di rifornimento dell’autostrada.
È risaputo che il costo del rifornimento in corrispondenza delle pompe di benzina dell’autostrada è molto ma molto più caro. Parliamo almeno di una differenza del 20% in più rispetto a quanto accade in stazioni di rifornimento in città o nelle vicinanze. Dunque il consiglio per risparmiare qualcosina durante i vostri viaggi è innanzitutto partire con il pieno.
Rifornimento in autostrada: costa il 20% in più
Poi se dovesse esservi, per forza di cose la necessità di fare rifornimento durante il viaggio, anche se potrebbe apparire una soluzione più macchinosa, l’ideale sarebbe uscire dall’autostrada, alla prima uscita disponibile e trovare la prima stazione di rifornimento in città o nei pressi e così risparmiare un bel po’ di denaro.
Come abbiamo detto prima la combo autostrada e giorni festivi, compresi i weekend, non solo ponti e feste comandate, potrebbe essere davvero sconveniente per l’automobilista che si mette in viaggio, in termini di spesa. Purtroppo in corrispondenza di questi giorni è inevitabile che i prezzi del carburante lievitino ancora più del solito. Però se si tenta l’uscita dall’arteria autostradale si potrebbero trovare offerte vantaggiose anche in questo senso.