Benzina, sarà un agosto folle per i prezzi: le vacanze costano il doppio I I rincari soprattutto qui
Ci risiamo, l’Estate con il suo mare, la montagna, le vacanze, il relax, ma anche con il caldo e l’aumento delle temperature. Tutto questo fa ricordare che siamo nel periodo più bollente dell’anno, non solo per le temperature, ma anche per i rincari.
Già, perché per coloro che si apprestano a partire per le vacanze con la loro auto e si apprestano a divertirsi nelle località scelte è tempo di rincari alla pompa di benzina, perché diciamo: ogni volta risulta essere uguale, l’estate fa rima con aumenti.
Dopo mesi di ribassi iniziati a metà aprile, complice la fine della scia del lockdown e della successiva ripresa, la Guerra in Ucraina, i prezzi per fare rifornimento di benzina e diesel sono in aumento a luglio su tutta la rete stradale.
Parliamo di un vero salasso che costantemente si ripresenta e non accenna a diminuire. Le cause, a grandi linee sono sempre le medesime, ma il salasso è maggiore.
Ondata di rialzi apparsa sui listini dei prezzi consigliati di benzina e gasolio dei maggiori marchi risulta essere fortemente in rialzo ed al tempo stesso aumentano anche le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa.
Tutti i prezzi alla pompa
Troviamo infatti la benzina in “fai da te” a oltre 1,87 euro/litro e il gasolio a 1,72 euro/litro, giungendo ai massimi livelli dallo scorso aprile. Vengono modificate anche le quotazioni dei prodotti raffinati dopo due forti aumenti consecutivi, troviamo ad esempio il brent ancora sopra gli 82 dollari al barile.
Se prendiamo sotto esame il principale venditore di greggio italiano, Eni, noteremo che recentemente ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, per quanto riguarda IP e Q8 vediamo un rialzo di due centesimi al litro su benzina e gasolio e per Tamoil +1 cent/litro sulla benzina e 2 cent/litro sul gasolio.
Oltre a questi aumenti ravvicinati possiamo notare quali sono le medie dell’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy che vedono la benzina self service a 1,87 euro/litro, diesel self service a 1,72 euro/litro. Gpl servito a 0,701 euro/litro, metano servito a 1,421 euro/kg, e come questi siano numeri in rialzo rispetto ai mesi scorsi. Sulle autostrade la media sale vertiginosamente per la benzina self service che arriva a 1,944 euro/litro con il servito a 2,19 euro, gasolio a self service 1,80 euro/litro e servito 2,07 euro, Gpl 0,831 euro/litro, metano 1,539 euro/kg.