Benzinaio, questo errore può bruciare il motore | Presta attenzione quando fai il pieno
Un errore che può compromettere in via definitiva il motore della tua automobile. Lo fai quando vai dal benzinaio per il pieno, attenzione!
La pratica di fare rifornimento all’automobile sembra essere la più banale in assoluto. In fondo la maggior parte degli automobilisti la compiono quasi quotidianamente e non sembra ci sia nulla di così complicato, in fondo si tratta solo di mettere carburante alla propria vettura. Ma purtroppo l’errore può essere dietro l’angolo.
Ogni motore ha un’alimentazione specifica. Sappiamo bene che esistono motori diesel, benzina, metano e GPL. Poi ovviamente, ci sono i moderni motori elettrici, che al momento lasciamo per un attimo da parte.
Durante il rifornimento a danneggiare il motore possono essere diversi fattori. In passato si è spesso parlato della classica truffa dei benzinai che “annacquavano” il carburante danneggiando il motore. Altro fatale errore è quello di sbagliare la tipologia di carburante e quindi utilizzare, ad esempio, la benzina in un motore diesel.
Ma soprattutto per quello che riguarda le auto più moderne è un’altro l’errore che si può commettere quello di utilizzare l’AdBlue al posto del carburante, una pratica che può letteralmente distruggere il motore della vettura. Impossibile? Non proprio.
AdBlue al posto del carburante
l’AdBlue è un additivo chimico commercializzato al fine di ottimizzare quello che è il rendimento dei propulsori diesel, soprattutto per i motori Euro 6 ad alta efficienza. In genere tale additivo viene utilizzato nelle auto dotate di catalizzatore RCS tecnologia che ad oggi è obbligatoria sui motori diesel.
Il serbatoio dell’AdBlue è posto, generalmente vicino a quello per il diesel e deve essere riempito con lo specifico liquido per evitare che l’auto non solo si danneggi, ma si riveli anche estremamente inquinante. Ma cosa succede se tale additivo finisce nel serbatoio del carburante per puro errore?
Cosa fare in questi casi
L’errore più grande che si possa commettere è quello di avviare l’automobile, rischiando di danneggiare il motore anche nel caso in cui siano presenti piccole quantità di additivo. Quindi, se ci si rende conto di aver messo l’additivo nel serbatoio sbagliato, la scelta migliore è quella di non avviare l’auto.
Meglio chiamare immediatamente il carroattrezzi che porterà la macchina dal meccanico per procedere con la pulizia completa del serbatoio. Solo in questo modo sarà possibile salvare le sorti della vettura.